Piano urbanistico della citta’

Si discute del piano urbanistico generale della città il prossimo venerdì 26 febbraio grazie ad un incontro nella biblioteca civica “Michele Lecce” di viale Cappuccini.

"Un progetto di qualità e di riequilibrio". Questo il titolo della giornata, coordinata da Federico Massimo Ceschin, responsabile staff sindaco di San Giovanni Rotondo i cui lavori dureranno dalle 9.30 alle 19.00 con una pausa tra le 13.00 e le 15.30.

Intervengono i sindaci di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Cagnano Varano, Foggia e Monte Sant’Angelo. Per la sessione del Piano Urbanistico Generale Umberto Bloise, progettista PUG: "Pianificazione territoriale e tutela del paesaggio"; Vincenzo Donato, consulenza PUG: "Politecnico di Milano. Forma, struttura, accessibilità"; Carmelo Torre, gruppo VAS: "Aspetti ambientali nella pianificazione comunale" e Matteo Siena, geologo PUG: "Analisi delle pericolosità e valorizzazione del territorio".

Per la sessione di copianificazione: Stefano Biscotti, dirigente Ufficio di Piano/PTCP: "Il ruolo del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e le relazioni territoriali con i Piani Urbanistici Generali"; Antonio Rosario Di Santo, segretario AdB Puglia: "Pericolosità idraulica del territorio di San Giovanni Rotondo"; Carmela Strizzi, direttrice Parco Nazionale del Gargano: "Il Piano del Parco: i vincoli come opportunità di sviluppo"; Nicola Abatantuono, presidente GAL Gargano: "Il piano di sviluppo rurale del Gargano"; Giovanni Russo, capo settore forestale del consorzio di bonifica montana del Gargano: "Le risorse forestali del Comune di San Giovanni Rotondo: la conoscenza per la tutela e la valorizzazione".

Per Casa Sollievo della Sofferenza: Domenico Crupi, direttore generale fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”: "L’approccio strategico come strumento di sviluppo della struttura ospedaliera" mentre per l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini – Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio il titolo dell’intervento sarà: "Politiche di sviluppo del santuario della città di San Pio".

Prevista anche una sessione contributi con Vincenzo Vecchione dell’università degli studi di Foggia: "Riflessioni sullo sviluppo locale: ipotesi di strategia"; Pasquale Pazienza, della stessa università con: "Valorizzazione e fruibilità del territorio nell’ottica di progetti di nuova attuazione: la Via Francigena del Sud"; Franco Contò: "Il ruolo della multifunzionalità nei processi di pianificazione territoriale".

Alla fine dell’incontro un dibattito e le conclusioni di Angela Barbanente, assessore all’assetto del territorio della Regione Puglia.

Nella foto: Angela Barbanente, assessore all’assetto del territorio della Regione Puglia.

Articoli Correlati