Passa in libreria!

 

3 autori incontrano il pubblico nel mese di giugno per presentare le loro recenti pubblicazioni. È questo l’intento dell’iniziativa “Passa in libreria!”, la rassegna estiva della libreria Fahrenheit in collaborazione con le associazioni culturali “Il Presidio del libro” e “Cambio rotta”.

Si comincia sabato 5 giugno alle 20 con “Caterina” (edizioni Pendragon) della scrittrice Alessia Nicolucci.
Il libro fa parte della collana "Donne che parlavano con gli alberi", dedicata alle ave dell’autrice. Un viaggio che parte dalla fine dell’ottocento per arrivare fino al novecento inoltrato e che racconta di briganti e di guerra, ma anche di amori e passioni, di storie e contrasti, nonché del rapporto con la natura e con la propria terra. I temi che l’autrice affronta hanno catturato l’attenzione anche di Maurizio Costanzo che qualche tempo fa contattò Alessia Niccolucci per un intervento nel programma di Radiouno "L’uomo della notte". In quell’occasione Maurizio Costanzo venne incuriosito soprattutto dal libro "Giulia e Maria", il secondo della collana, nel quale l’autrice racconta del legame affettivo e di amore tra Giulia, una donna di Manciano, ed il brigante Tiburzi. Ad intervistare Alessia Nicolucci ci sarà la giornalista di San Giovanni Rotondo Giulia Siena.

Il secondo appuntamento è sabato 12 giugno alle 20 con il giornalista Toni di Corcia, autore del libro “Gianni Versace, lo stilista dal cuore elegante’ (edizioni Utopia). A tredici anni dalla tragica scomparsa di Gianni Versace, il libro del giornalista Tony di Corcia rende omaggio a una figura che ha saputo innovare il mondo dello stile, confermandosi come uno dei personaggi più affascinanti del Novecento. Chi era davvero Gianni Versace? L’autore di una moda sensazionale e seducente, lo stilista preferito dalle rockstar e dai vip degli anni Novanta, o l’uomo semplice e riservato che i suoi amici non smetteranno mai di rimpiangere? Nel volume, l’autore raccoglie le testimonianze di venticinque personaggi del mondo della moda, dello spettacolo e della cultura ricordano lo stilista che ha contribuito a rendere la moda italiana un sinonimo di qualità, lusso e bellezza in tutto il mondo.
Intervista l’autore la giornalista di San Giovanni Rotondo Marianna Alicino (nostro direttore responsabile).

Ultimo appuntamento sabato 19 giugno alle 18.30 con la scrittrice Valeria Palumbo, autrice di “La divina suocera” (edizioni Selene). Caporedattore centrale de L’Europeo, la Palumbo collabora con vari giornali e siti Internet, tiene lezioni universitarie, conduce reading teatrali e incontri a festival storici e letterari. Nel maggio 2009 è uscito per Fermento, “L’ora delle Ragazze Alfa”, sulla terza ondata del femminismo. Nell’aprile 2010 “Lo sguardo Di Matidia” è ristampato in una nuova versione: “La Divina suocera”. Ad intervistare la Palumbo Valeria Lauriola, titolare della libreria Fahrenhit di San Giovanni Rotondo, location degli eventi culturali.

NELLA FOTO: il manifesto degli eventi

 

Articoli Correlati