Laboratorio di balli tradizionali del sud

Le iscrizioni scadono il 25 ottobre

— Un corso per valorizzare culturalmente i balli tradizionali del sud Italia, è quello che propone l’associazione culturale “Cala la Sera” di San Giovanni Rotondo. Il corso si terrà nell’omonimo locale sito in contrada Patariello (nei pressi della chiesa nuova). Il corso si terrà un giorno a settimana, precisamente di domenica pomeriggio dalle 17 alle 18:30 e si attiverà con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (almeno 10 persone).
In sostanza si ballerà tutto il tempo e praticamente si affronterà lo studio di vari stili di ballo (quelli più diffusi) tra cui: la tarantella del Gargano nello stile di Carpino, la pizzica pizzica della grecìa salentina, la pizzica pizzica della murgia meridionale, la tammurriata dell’agro nocerino sarnese, la tammurriata dell’avvocata, la viddanedda reggina, la tarantella montemaranese, la tarantella cilentana.
Esperta di questo laboratorio sarà la maestra di ballo Lucia Cervone di San Nicandro Garganico/Lesina, ma ci sarà durante l’anno l’intervento di insegnanti professionisti da ogni regione d’interesse. Si prospetta una bella esperienza e un modo sano per tenersi in forma e socializzare.

Partecipare è semplice, basta inviare un messaggio al numero 3334129893(pio) o una mail all’indirizzo: piogravina@inwind.it, oppure contattando i link:
Nel messaggio specificare il proprio nome e cognome con scritto “laboratorio danze del sud”. Le iscrizioni scadranno il 25 ottobre, giorno in cui ci sarà un incontro esplicativo del corso da parte dell’organizzazione e dell’insegnante. Per il corso in questione sarà previsto un rimborso spese per l’insegnante e per il locale che ospita l’iniziativa, il costo è di € 25 al mese. Il corso dura mediamente 6 mesi.

Partecipare contribuirà a mantenere vive le tradizioni e a tramandarle in futuro.

Articolo pubblicato giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 17.30

Articoli Correlati