Condizioni climatiche a San Giovanni Rotondo

Presto miglioramenti per chi vuole visitare la città di Padre Pio

— Dura settimana, quella appena passata, per gli abitanti del Gargano. Il cielo, “letteralmente bucato”, a detta di molti, ha mandato giù negli ultimi giorni di questa delicata settimana una quantità esorbitante di piogge, l’equivalente di quelle che sarebbero dovute cadere in un anno intero. Tra le zone più colpite Peschici, Rodi Garganico, Vieste, Carpino, Vico Del Gargano, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo. La situazione ovviamente si ripercuote non solo sulle condizioni dei cittadini, ma anche sull’intero commercio turistico della zona, una tra le più belle d’Italia e d’Europa. Su San Giovanni Rotondo crescono le incertezze dei molti devoti di Padre Pio che, ormai da giorni, si stanno chiedendo se occorra posticipare o annullare una visita alla città. La situazione è senza dubbio critica e rischiosa, ma le previsioni del meteo lasciano presagire un netto miglioramento delle condizioni climatiche.

Ciò che invece non sembra placarsi è il diverbio tra molti cittadini, favorevoli ad una convergenza dei soldi per la festa di Santa Maria a favore dell’emergenza, e le autorità, certe ormai che quei soldi andrebbero in ogni caso persi a seguito di un eventuale annullamento del concerto di Meneguzzi. Scaramucce di non poco conto che alimentano una certa tensione. Nel frattempo però i turisti tornano a interrogarsi sulla incertezza delle loro visite religiose.

La situazione è sicuramente ancora critica, ma nei prossimi giorni dovrebbe nettamente migliorare. San Giovanni Rotondo, fortunatamente, ha risentito della calamità naturale in una maniera nettamente inferiore rispetto al altri contesti. Dunque non ci dovrebbero essere problemi per un “turismo consapevole e responsabile”.

Dora Cassano

Articolo pubblicato domenica 7 settembre 2014 alle ore 20.50

Articoli Correlati