Corsi di falegnameria, restauro, intarsio, tornitura e liuteria

Definito il programma degli appuntamenti per apprendere i segreti dell’artigianato

Mercoledì 9 novembre 2011, ore 15.39

- “Impara l’arte” è il motto che accompagna l’avventura dei Laboratori Urbani Arte Facendo di San Giovanni Rotondo e più specificatamente il laboratorio di artigianato, collocato nella struttura dell’ex Mattatoio in via Amigò. Affiancato da un laboratorio musicale e da uno multimediale, quello artigianale si dedica alla lavorazione del legno e ha la potenzialità di possedere ottime attrezzature e maestri pazienti per imparare non solo l’ABC della falegnameria ma anche tutto ciò che è legato al legno e ai suoi derivati.

Da quest’anno sociale saranno organizzati i corsi di: falegnameria (col maestro Domenico Ioli); restauro (col maestro Mario Fiorentino); intarsio (col maestro Domenico Ioli); tornitura del legno; liuteria (con la costrizione della chitarra battente in uso sul Gargano col maestro Luigi Mangano).

I corsi punteranno alla formazione personale di hobbisti ma anche a creare nuove figure professionali che possano entrare con meno difficoltà in un mercato del lavoro che fa sempre maggiore richiesta di falegnami, restauratori, tornisti, ebanisti, ecc.. I seguenti corsi si svolgeranno un giorno a settimana e saranno strutturati sotto forma di contributo minimo, questo per sostenere le spese vive relative alle utenze (luce, acqua, gas), al maestro che terrà il corso e ai vari materiali che serviranno per la lavorazione.

I corsi sono rivolti a tutti indistintamente (età minima 16 anni). Per chi non ha esperienza si consiglia di iniziare dal corso di falegnameria base. L’idea è di affiancare a queste attività artistiche, un capitolo riguardante l’artigianato tipico del nostro territorio. Si cercherà di organizzare corsi di breve durata non specificatamente legati al legno, ma che tratteranno materiali naturali come cuoio, giunchi d’erba, piante particolari come la “ferula” e così via. Un viaggio alla riscoperta della propria tradizione è per esempio il primo corso per l’intreccio dei cesti, attività quasi estinta sul nostro territorio. Da qui si potrebbe parlare di un recupero attivo degli antichi mestieri e di una manualità che oramai è sempre più rara.

Tutti i corsi partiranno con un numero minimo di iscritti, che orientativamente è di 5 persone. Per maggiori informazioni e per partecipare ai corsi ecco i contatti:

piogravina@inwind.it    cell: 333 41 29 893

su facebook:  laboratori artigianali artefacendo

I Laboratori Urbani di San Giovanni Rotondo sono in Via Amigò (ala nord) ex Mattatoio Comunale.

Nella foto: una chitarra battente

Articoli Correlati