Giornata Mondiale del Diabete

Anche San Giovanni Rotondo aderisce il 12 e 13 novembre all’iniziativa grazie alla Confraternita di Misericordia e sarà presente in piazza Europa dalle 9 alle 18

Mercoledì 9 novembre 2011, ore 15.59

- Il 12 e 13 novembre in oltre 400 piazze italiane si svolge la Giornata Mondiale del Diabete.
Anche San Giovanni Rotondo aderisce all’iniziativa grazie alla Confraternita di Misericordia, in collaborazione con l’associazione Diabete Italia e sarà presente con una postazione in piazza Europa dalle 9 alle 18
.

Inoltre venerdì 11 e lunedì 14 novembre la “Confraternita di Misericordia – San Giovanni Rotondo” sarà presente in tutte le Farmacie della città.

La Giornata Mondiale del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) oppure con semplici interventi farmacologici. In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici e infermieri diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari.

Come nelle giornate degli scorsi anni, si organizzeranno nelle principali piazze italiane dei presidi diabetologici (coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari) con lo scopo di:

• fornire consulenza medica qualificata

• consegnare materiale informativo

• distribuire questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete

• effettuare screening per la rilevazione della glicemia

tutto a titolo assolutamente gratuito.

Articoli Correlati