Prima edizione di Leggi in Piazza

Ad agosto a San Giovanni Rotondo scende in piazza la passione per la lettura

— Un libro è un compagno di giochi mai stanco, lascia che sia il lettore a fare le regole, è generoso regala emozioni, apre la mente a nuovi mondi, fa crescere in modo sano. Ogni giorno nasce un lettore, non importa l’età, ma il viaggio che esso intraprende. Dal fumetto ai classici latini, dalle “sfumature” alle grandi biografie, un libro non conosce barriere, non fa distinzioni, non conosce pregiudizi. La Pro Loco San Giovanni Rotondo, in collaborazione con UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Consorzio Pro Loco Gargano, Il Fatto del Gargano, Pizzeria da Peppino, Macelleria e Alimentari da Mimmo e Angela, Caffè XVI, vuole rendere omaggio alla passione per la lettura organizzando tre serate ad essa dedicate. Un tema per ogni serata, in cui lettori di ogni età, potranno leggere un passo di un libro e condividerlo con altri lettori, spiegandone in breve tempo, significato, emozioni e sensazioni. Momenti di condivisione e di forte impatto evocativo, tipiche della lettura, grazie anche a degustazioni locali, musica d’autore e ospiti a sorpresa.

Ecco il programma:

4 agosto, ore 21,00, presso la pizzeria “da Peppino”

Il Libro che ti ha cambiato la vita

Ognuno di noi nel corso della propria esistenza è stato “folgorato” da qualcosa che ha poi segnato il nostro modo di vivere. Nella maggior parte questo qualcosa è stato un libro. Molto probabilmente quel particolare libro ha catalizzato un’essenza che già fa parte del nostro essere, ma svelandocela ci ha indirizzato verso una particolare professione, segnato le nostre scelte e il nostro quotidiano.

 

11 agosto, ore 21,00, presso Macelleria e Alimentari da Mimmo e Angela (C.so Regina Margherita)

Miti, fiabe e leggende…

Partendo dal nostro territorio, Gargano e Capitanata e aprendo al mondo, i racconti fantastici raccontano le origini e la cultura di un popolo. Spesso tramandate solo oralmente e impresse su carta rappresentano un patrimonio inestimabile.

 

18 agosto, ore 21,00, presso Caffè XVI

Leggiamo un film

I film tratti da libri rappresentano croce e delizia di ogni lettore e cinefilo.

La trasposizione su pellicola rende reale le immagini evocate dalle parole, ogni lettore rivede le proprie o le ritrova stravolte.

 

Chiunque abbia voglia di vivere dei momenti di condivisione in totale armonia può inviare una mail a leggi.inpiazza@gmail.com e indicare il tema per cui ci si propone e il passo da leggere; per avere in anteprima notizie e aggiornamenti c’è la pagina facebook  https://www.facebook.com/leggiinpiazza?ref_type=bookmark .

In caso si avverse condizioni meteo la serata viene posticipata al giorno successivo alla stessa ora.

Articolo pubblicato mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 21.30

 

 

Articoli Correlati