Un bando su iniziative di promozione uso bicicletta

La Regione Puglia approva il progetto per l’educazione ai corretti stili di vita

— Approvato, nell’ambito del programma per l’educazione ai corretti stili di vita, il bando di selezione di proposte progettuali per la promozione dell’uso della bicicletta in Puglia.

Rivolto a imprese, associazioni ed enti del no-profit pugliesi, con esperienza nel settore della mobilità sostenibile e della mobilità ciclistica, il bando intende finanziare l’organizzazione di giornate di promozione all’uso della bicicletta con le scuole e le classi coinvolte dal progetto SBAM! (267 scuole e 470 classi di 4^ elementare. Gli elenchi delle scuole SBAM! si possono trovare sul portale della mobilità www.mobilita.regione.puglia.it).

In particolare i progetti dovranno prevedere che, nelle giornate di promozione all’uso delle biciclette, i bambini possano:

1. acquisire competenze basilari per l’utilizzo della bici in sicurezza sia attraverso l’apprendimento di informazioni teoriche sia attraverso il superamento di prove pratiche e la sperimentazione di percorsi in bicicletta;

2. conoscere la bicicletta, la storia e la meccanica del mezzo;

3. imparare ad eseguire semplici riparazioni,

4. coinvolgere nelle attività i bambini e le famiglie (laboratori per genitori, mercatini, diffusione di informazioni sul cicloturismo, ecc).

I progetti dovranno:

- essere realizzati presso le sedi delle scuole coinvolte dal programma regionale. Solo laddove per problemi strutturali o per esigenze di proposta progettuale non sia possibile utilizzare gli spazi scolastici il soggetto proponente dovrà individuare spazi alternativi, tenendo conto della necessità di garantire l’accessibilità degli stessi per tutte le scolaresche e la partecipazione delle famiglie (costi di trasporto, autorizzazioni, ecc);

- coinvolgere tutte le classi del programma SBAM! (se il progetto lo prevede la partecipazione alle manifestazioni può essere allargata ad un numero maggiore di classi);

- essere realizzati nella primavera 2014.

A pena di esclusione, le proposte progettuali dovranno essere inviate a mezzo raccomandata entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, al seguente indirizzo:

Regione Puglia
Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità
Ufficio Reti per la Mobilità sostenibile”
Via Gentile, 52
70126 Bari

Ulteriori informazioni possono essere acquisite ai seguenti recapiti:
tel. 080.5405674, 080.5405669.

Articolo pubblicato giovedì 27 febbraio 2014 alle ore 11.55

Articoli Correlati