Due corsi di artigianato gratuiti

Come costruire “fascedde” e “furrizze”, due oggetti tipici del Gargano

Impara l’art-igianato

-        corso per la costruzione delle “fascedde”

-        corso per la costruzione delle “furrizze”

All’interno del programma del Laboratorio Artigianale Artefacendo (Artigianlab), situato nell’ala nord dell’ex mattatoio comunale di San Giovanni Rotondo, via Amigò, sono previsti una serie di corsi formativi che puntano al recupero dell’artigianato tipico, quello fatto di materiali naturali, reperiti in natura, nel territorio di appartenenza. Riappropriarsi di queste tecniche, di questi saperi, potrebbe sembrare cosa di poco conto, un passatempo legato ai ricordi e alla maestria di qualche anziano, ma va considerato, per ognuno di noi, un dovere storico e morale. Un nuovo modo  di concepire questi antichi mestieri come possibili sbocchi lavorativi nel campo del turismo, dell’arredamento, del design. L’artigianato tipico come un mezzo per affrontare la crisi in modo da far nascere una nuova scuola di saperi e un nuovo modo di relazionarsi con la natura.

Il Laboratorio Artigianale organizza due corsi gratuiti dedicati alla lavorazione della “fascedda” e della “furrizza”, due oggetti tipici del territorio. La fascedda è un recipiente fatto con materiale naturale (“li junc” – giunchi di lago) con cui si faceva riposare il formaggio appena fatto o la ricotta, oggi possono diventare oggetti di arredo o recipienti per contenere di tutto, dagli alimenti alle cose più disparate. La “furrizza” viene fatta, invece, con la ferula ( “fraula”) e veniva usata come un semplice sgabello o come un piano di appoggio.

Questi sono i primi due corsi di una serie di attività che verranno svolte dal Laboratorio Artigianale Artefacendo, attività che serviranno per carpire nuove idee imprenditoriali ed investire nel territorio.

I due corsi saranno gratuiti (tranne il tesseramento obbligatorio all’associazione, € 15), dureranno 4 o 5 lezioni  e verranno svolti non appena si raggiungerà il numero minimo di persone frequentanti (min. 10). Giorni e orari saranno decisi dai corsisti (la maggioranza). Periodo dei corsi Luglio/Agosto.

Per info e iscrizioni: piogravina@inwind.it   cell: 3316824832 (Pio)

Nella foto: le “fascedde”

Articolo pubblicato domenica 9 giugno 2013 alle ore 22.10

Articoli Correlati