Trio Gost Gori, Oglina, Seminara in concerto

Nuovo appuntamento con la rassegna internazionale diretta da Luciano Pompilio

— Nuovo appuntamento con la rassegna “In Concerto”. Flauto, clarinetto e chitarra. È la volta del Trio Gost Gori, Oglina, Seminara che domenica 27 ottobre nella sala San Pietro del “Centro Spiritualità Padre Pio” propone al pubblico il proprio repertorio.

PROGRAMMA

Allegro risoluto / Adagio / Alla Polacca

Salvatore Seminara (1973)

Ed è subito sera / La Città della Gioia / Montagne

Georges Bizet (1838-1875) Carmen Fantasy (Elaborazione di S. Seminara)

Preludio / Habanera / Intermezzo / Chanson Boheme / Finale

Gioachino Rossini (1792-1868) Tarantella napoletana (Elaborazione di S. Seminara)

GOST, equivocando ironicamente con il termine inglese “Ghost” (fantasma) è l’acronimo di Gori-Oglina-Seminara-Trio. Il gruppo nasce con l’intento di mettere al servizio della musica la radicata amicizia dei tre strumentisti, attraverso l’esecuzione di brani originali e trascrizioni appositamente elaborate per questo insolito organico. I tre musicisti, tutti dalla solida professione musicale alle spalle, sono docenti, ciascuno per il proprio strumento, presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale di Domodossola.

Stefano Gori – flauto

Diplomato a pieni voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si è perfezionato con M. Larrieu e R. Guiod. Premiato in numerosi concorsi Nazionali e Internazionali (Stresa, Belveglio ecc.) ha intrapreso un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che in numerose formazioni cameristiche. Già primo flauto dell’Orchestra Carlo Coccia di Novara e del Baroque Ensemble si è inoltre dedicato alla direzione d’orchestra studiando con Thomas Gaetano Briccetti; attività che lo ha portato a conseguire numerosi premi alla guida dell’Orchestra Eisenach e ad esibirsi in Europa effettuando anche registrazioni per la Rai.

Gabriele Oglina – clarinetto

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica A. Vivaldi di Novara diplomandosi in Clarinetto, sotto la guida del M° Carlo Dell’Acqua, e in Didattica della Musica. Si è in seguito perfezionato con Kurt Weber. Ha proseguito la sua formazione studiando direzione di orchestra di fiati con il M° Thomas Gaetano Briccetti a Bergamo e a Riva del Garda. Svolge da anni attività di musica da camera, è membro stabile dell’Orchestra del Teatro Coccia di Novara e dell’Orchestra di Fiati Accademia, di cui è socio fondatore. Ha collaborato con l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana e con l’Orchestra Giovanile del Piemonte.

Salvatore Seminara – chitarra

Si è diplomato in chitarra a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha studiato anche composizione. Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi premi e borse di studio. La sua intensa attività artistica lo vede impegnato nell’ambito di importanti festival in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Polonia, Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Danimarca, Slovacchia, Israele, Russia e Argentina. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive. Instancabile promotore di attività musicali, è ideatore e direttore artistico del Festival Chitarristico della Valle Ossola, giunto nel 2013 alla XVII edizione.

Articolo pubblicato domenica 20 ottobre 2013 alle ore 18.00

Articoli Correlati