Festa medioevale a San Giovanni Rotondo

Cittadini e turisti sono invitati il 25, 26 e 27 ottobre a degustare vino e piatti tipici toscani

—- L’Associazione amici della buona tavola, insieme allo staff di Pronto Chef, propongono venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre a cittadini e turisti una iniziativa culinaria, questa volta ambientata nel medioevo, con degustazione di prelibati piatti tipici toscani accompagnati da ottimo vino Chianti prodotto dalla rinomata tenuta fiorentina “Castello Il Palagio”. Il tutto nella nuova tensostruttura coperta e riscaldata posta dinanzi alla Macelleria Braceria Pronto Chef in via Turbacci 5 nei pressi dell’ Eurospin e del Bar La Venticinquesima ora a San Giovanni Rotondo.

Per iniziare ci sarà un tris di crostoni preparati con ricette originali del ‘400, tra cui spicca quello con il tartufo, proveniente dall’ Azienda Savini di San Miniato, una delle migliori per la lavorazione del tartufo che ha un profumo unico; poi i fagioli cannellini all’uccelletto, cucinati a fuoco lento, seguendo una ricetta tipica della toscana più verace; per secondo una ricetta antichissima, lo stracotto di cinta senese al vin chianti.

La cinta senese, per chi non lo sa, è la regina delle carni, un maiale nero tipico delle zone toscane, allevato come Dio comanda dagli amici dell’ Azienda Agricola Tenuta di Paganico, in provincia di Grosseto.

Per finire non potevano mancare i cantucci tradizionali toscani, che, abbinati al buon vino rosso saranno una delizia per il palato.

A dar fiato alle trombe il gruppo musicale dei Garganensi, che allieteranno le serate con la musica tipica folk suonata rigorosamente dal vivo, con la partecipazione straordinaria dei piccoli dell’Eco del Gargano, 20 bravissimi bambini vestiti in abito tradizionale popolare che si esibiranno sia venerdì che domenica.

Domenica sera, infatti, dedicata alle famiglie con pargoli al seguito, la serata musicale sarà impreziosita da un’ esibizione dei piccoli dell’ Eco del Gargano, il gruppo folk conosciuto in tutto il Mondo, una emozione assolutamente da non perdere.

A riempire i calici di vino Chianti ci sarà una splendida dama in abito del ‘400 mentre a far accomodare i signori ai tavoli, avremo un cavaliere crociato.
Il costo a persona è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

Per informazioni su prenotazioni e costi: 333-7073999.

Articolo pubblicato martedì 22 ottobre 2013 alle ore 19.00

Articoli Correlati