18a edizione del pellegrinaggio a cavallo in onore di San Pio

Dal 31 agosto al 4 settembre in cammino da Sant’Elia a Pianisi a San Giovanni Rotondo

Mercoledì 24 agosto 2011, ore 22.10

- Riscoprire la fede attraverso le antiche strade dei tratturi. Con questo intento – grazie ai Cavalieri del Tratturo – dal 31 agosto al 4 settembre si svolge il consueto pellegrinaggio a cavallo in onore di San Pio giunto quest’anno alla sua 18° edizione.

Il percorso è diverso ogni anno in modo da toccare sempre paesi diversi. Quest’anno si è scelto di attraversare i paesi del cratere sismico. La partenza è prevista per mercoledì 31 agosto; il raduno alle 8 nel centro abitato del comune di Sant’Elia a Pianisi; alle 9 la benedizione davanti al convento del paese della statua di Padre Pio, dei cavalli e cavalieri e partenza lungo i tratturi molisani alla volta del comune di San Giuliano di Puglia. All’arrivo cerimonia di accoglienza in paese e pranzo. Riposo dei cavalli e cavalieri e nel pomeriggio si riparte per raggiungere il comune di Santa Croce di Magliano dove ci sarà una fiaccolata per le vie del paese, cerimonia religiosa, cena, campo serale. Il 1° settembre si parte da Santa Croce di Magliano per raggiungere San Severo.

Il 2 settembre si parte da San Severo in direzione Apricena (sosta per il pranzo) per poi arrivare nel tardo pomeriggio all’inizio della foresta del Gargano e quindi campo nella foresta e cena (la foresta del Gargano è caratterizzata da terra rossa, arbusti e rocce con scenari molto belli che solo a cavallo si possono vedere).

Sabato 3 settembre si riparte la mattina per giungere nel primo pomeriggio a San Giovanni Rotondo, pranzo, sistemazione dei cavalli, riposo dei cavalieri nel pomeriggio. In serata fiaccolata notturna nel centro di San Giovanni Rotondo.

Domenica 4 settembre processione a cavallo lungo le vie del paese per arrivare con la statua di Padre Pio e coi cavalli sul sagrato della chiesa, poi la benedizione, la sistemazione dei cavalli in apposita area adiacente la chiesa e la messa in onore del pellegrinaggio.

Info: www.cavalierideltratturo.it

Nicola Fiorentino

Articoli Correlati