Trekking nel bosco di san Matteo

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con la guida escursionistica Pietro Caforio
— Appuntamento con “Scopri la natura più bella della Capitanata” che domenica 19 maggio 2013 propone “ORCHIDEE, DOLINE, NEVIERE, PISCINE” nel Bosco Difesa San Matteo (San Marco in Lamis) a soli 10 chilometri da San Giovanni Rotondo. “Scopri la natura più bella della Capitanata” è la proposta di ecoturismo ideata dalla guida escursionistica Pietro Caforio rivolta a tutte le persone che amano la natura, la vita all’aria aperta e che sono interessate a scoprire il bellissimo territorio del Gargano. Colori, atmosfere, abitudini, sensazioni, emozioni … tutto può essere utile per percepire i suoni e i colori di un mondo vario e delicato e riscoprire la profondità delle dimensioni naturali e umane.

Nel Bosco Difesa San Matteo è presente un meraviglioso sentiero didattico inserito in un bosco ceduo con interessanti comunità arboree a prevalenza di Cerro, Roverella, Càrpino. Qui è possibile apprezzare le caratteristiche formazioni calcaree tipiche del promontorio del Gargano (campi solcati, doline), vecchie mulattiere, “neviere” (depressioni naturali dove si conservava la neve che doveva tornare utile nel periodo estivo), e le caratteristiche “piscine” ( depressioni naturali che raccolgono l’ acqua piovana, utilizzate per saziare la sete delle Mucche Podoliche, dal loro latte si produce il “Caciocavallo Podolico”, presidio Slow Food). In primavera tutto il sottobosco si colora di magnifiche fioriture, con prevalenza di Orchidee spontanee, che donano magnifiche sensazioni sensoriali ed immergono il viaggiatore nelle atmosfere pittoriche degli Impressionisti.

Il punto d’incontro è nel piazzale del Convento di San Matteo. La lunghezza del percorso è di 8 chilometri, il tempo di percorrenza è di 4 ore; il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica).

PROGRAMMA :

ore 09,00 : ritrovo dei partecipanti presso il piazzale del Convento San Matteo (San Marco in Lamis)

ore 09,15 : escursione guidata

ore 12,30 : pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio)

ore 15,00 : partenza per il rientro a casa

Comunicare al più presto l’adesione telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783.

Articolo pubblicato lunedì 13 maggio 2013 alle ore 10.45

Articoli Correlati