Trekking delle orchidee

Domenica 15 maggio nuovo appuntamento con la guida escursionistica Pietro Caforio

Sabato 7 maggio 2011, ore 11.15

- Nuovo appuntamento con la guida escursionistica Pietro Caforio che domenica 15 maggio condurrà gli appassionati di natura lungo i sentieri del Gargano. Il Bosco della Difesa a San Marco in Lamis (a pochissimi chilometri da San Giovanni Rotondo) è il luogo da esplorare. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 9 nel piazzale del convento di san Matteo. Il percorso da fare è di 5 chilometri: un meraviglioso sentiero didattico inserito in un bosco ceduo con interessanti comunità arboree a prevalenza di Cerro, Roverella, Càrpino.

Qui è possibile apprezzare le caratteristiche formazioni calcaree tipiche del promontorio del Gargano (campi solcati, doline), vecchie mulattiere, “neviere” (depressioni naturali dove siconservava la neve che doveva tornare utile nel periodo estivo), e le caratteristiche “piscine” ( depressioni naturali che raccolgono l’ acqua piovana, utilizzate per saziare la sete delle mucche podoliche).

E’ consigliato un’ equipaggiamento “a cipolla” idoneo alla stagione in corso, giacca a vento, cappello, stuoia, binocolo, macchina fotografica, scorta d’acqua, panini. Inoltre è necessario munirsi di scarponcini comodi e idonei (da trekking).

Per informazioni: pietrocaforio@alice.it

Articoli Correlati