Primi corsi estivi di musica popolare

Artefacendo annuncia i corsi di musica popolare di tamburello, di chitarra battente e fisarmonica folk

Annunciati i corsi estivi di musica popolare “Artefacendo” che si svolgono a San Giovanni Rotondo dal 15 giugno al 15 settembre organizzati da Music Lab Artefacendo, Scuola di Musica “Novecento” e Laboratorio Artigianale.

Il corso estivo di musica popolare di tamburello è tenuto dal Maestro Mimmo Impagnatiello; la chitarra battente (nella foto) con il Maestro Pio Gravina; la fisarmonica folk con il Maestro Giovanni Delle Fave.

Per ogni corso sono previste 12 ricche lezioni di teoria, pratica e guida all’ascolto, che verranno effettuate con cadenza settimanale e che prevedono anche la realizzazione di laboratori di musica d’insieme. Per chi non avesse lo strumento musicale, quest’ultimo verrà messo a disposizione dall’insegnante durante la lezione. Ci sarà anche la possibilità di utilizzare gli strumenti musicali per lo studio personale prenotandosi anticipatamente presso i laboratori.

La scadenza iscrizioni è fissata a venerdì 8 giugno 2012. La musica popolare è un genere di musica antichissimo che tuttavia si è conservato per diverse generazioni arrivando fino ai nostri giorni, seppur necessariamente cambiato, evoluto, nelle forme e negli stili.

La musica popolare ci racconta e ci scopre con semplice intensità. Nei canti e in questa musica ci siamo noi e chi è venuto prima di noi, con un bagaglio pieno di storia, tradizioni, passioni per la terra, per il luogo in cui viviamo, per la natura che ci circonda.

Riscoprire uno strumento come la chitarra battente per esempio non vuol dire suonare uno strumento qualsiasi, vuol dire riappropriarsi di una cultura che è nostra, che è dei nostri padri e che è stata dei nostri nonni. Una cultura ricca di contenuti.

A noi sta, oggi, custodire gli strumenti, le sonorità e le tecniche che ci hanno tramandato.

La chitarra battente è un cordofono della famiglia dei liuti con forma di otto allungato e si suona con la tecnica battente che consiste nel colpire con una o più dita della mano destra tutte le corde contemporaneamente. In misura minore viene utilizzata la tecnica pizzicata toccando le corde singolarmente, arpeggiando. La chitarra battente, che ha forme e misure diverse rispetto ad una chitarra classica, è composta da cinque ordini di corde che possono  essere doppie o triple. Sul Gargano sono stati utilizzati due modelli di chitarra battente. A San Giovanni Rotondo, e su tutta la parte meridionale del Gargano, c’era la chitarra a tre fori di risonanza che veniva prodotta da una famiglia di liutai di Cerignola, i Borraccino, che vendevano i loro strumenti durante le fiere e le feste di paese (i nonni ricordano la festa dell’Incoronata dove i Borraccino erano soliti allestire un banco di vendita). Nel Gargano settentrionale si è invece diffusa la chitarra battente modello “Cozzola”, liutaio di Carpino. Questa chitarra che ha fondo bombato richiama nella forma altri tipi di chitarre battenti in uso nel sud Italia (Campania, Calabria).

Durante il corso verranno affrontate varie tecniche di esecuzione, prima tra tutti quella sangiovannese, poi quella carpinese, via via quella calabrese e cilentana. Una sezione verrà dedicata a composizioni moderne su chitarra battente suonate e realizzate dagli stessi allievi e ci saranno ore dedicate invece all’ascolto di antiche registrazioni fatte a vecchi cantori.

Il Tamburello è uno strumento a percussione che è costituito da una fascia di legno, mediamente bassa, piegata su se stessa a formare un cerchio. All’intero di questo cerchio ci sono delle fessure dove alloggiano dei piccoli piattini in metallo. Da un lato viene tesa una membrana di pelle di agnello o di capretto. Si impugna con la mano sinistra e viene percosso con la mano destra.

Durante il corso, il M° Mimmo Impagnatiello illustrerà le varie tecniche esecutive, specifiche di varie zone del sud Italia: Gargano (tarantella), Salento (pizzica), Campania (tamurriata), Abruzzo (salterello abruzzese), Calabria (tarantella calabrese). Infine, una sezione dedicata alla percussione moderna con tamburello (blues, pop, rock).

Info:

Pio 331.6824832; piogravina@inwind.it

Francesco 339.2700036; scaramuzzi@hotmail.it

Giovedì 10 maggio 2012, ore 12.59

Articoli Correlati