Quinta edizione della Via Crucis delle Unitre

Fervono i preparativi dell’evento che si svolge a San Giovanni Rotondo domenica 6 aprile

— Fervono i preparativi della quinta edizione della Via Crucis delle Unitre che si svolge a San Giovanni Rotondo il prossimo 6 aprile. Il programma prevede alle 10 la santa messa comunitaria celebrata nel santuario di Santa Maria delle Grazie. Animerà la funzione religiosa il coro UNITRE. Alle 15 il ritrovo dei gruppi sul piazzale del santuario santa Maria delle Grazie (convento).

I responsabili dei gruppi intervenuti, che avranno comunicato la loro partecipazione (al nr. 3388675035, Leonardo Tricarico) provvederanno al ritiro dei cartelli con l’indicazione della sede di provenienza; al ritiro dei crocifissi di legno (per ogni gruppo di circa 80 persone) e di alcune copie del libretto (stesso testo dello scorso anno inviato a tutte le sedi) per le letture ad ogni stazione della Via Crucis. Crocifissi e cartelli devono essere restituiti nello stesso luogo da dove sono stati ritirati. Alle 15.15 si apre la Via Crucis delle Unitre.

Il primo gruppo, costituito dai rappresentanti del direttivo nazionale e dalle autorità, apriranno la celebrazione della Via Crucis lungo il percorso sul Monte Castellano. Con loro partirà un primo contingente di non più di ottanta persone appartenenti alle sedi i cui nomi cominciano con le prime lettere dell’alfabeto. A seguire, una o due stazioni dopo, ad intervalli regolari partiranno tutti gli altri gruppi di circa 80 componenti ciascuno. Ogni gruppo  è pregato di munirsi di letture e lettori (con proprio megafono), possibilmente prima della partenza dalle rispettive sedi. Si suggeriscono le stesse letture del libretto inviato lo scorso anno.

Alle 17.30 il termine della manifestazione e la libera partecipazione alla celebrazione eucaristica. La Santa Messa verrà trasmessa in diretta su TELERADIOPADREPIO, canale per San Giovanni Rotondo: 50 WHF.  VIA SATELLITE: in chiaro con qualunque ricevitore con ricerca manuale e nel bouquet di SKY Italia al canale 821. Radio: frequenza fm 99,70 per  San Giovanni Rotondo, Satellite eutelsat hot bird – 12.111 Mhz. Radio e tv anche sul sito internet: www.teleradiopadrepio.it.

Per chi arrivasse a San Giovanni Rotondo in anticipo, si suggerisce:

•             la visita, (con propri mezzi o pubblici) al  centro storico di San Giovanni Rotondo o una rapida escursione ai vicini santuari di San Matteo Apostolo e Stignano (San Marco in Lamis Km 7), San Michele Arcangelo e Pulsano (Monte Sant’Angelo Km. 25 ) (via Sacra Longobardorum);

•             la visita alla Chiesa e alla tomba di San Pio e al convento nei luoghi in cui è vissuto Padre Pio per oltre 50 anni;

•             Per visitare l’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” occorre preventiva prenotazione al numero di telefono  0882 410202.

 

Presidente UNITRE San Giovanni Rotondo Dr. Leonardo TRICARICO

Sede: Via Santa Chiara nr. 20, 71013 San Giovanni Rotondo

tel. e fax 0882412952, cell. 3388675035 tricarico.leonardo@libero.it , unitresgrotondo@libero.it

NOTE : Arrivi in Pullman -  Ritiro PASS presso il CHECK-POINT. Sono attivi servizi navetta, privati e pubblici, per ogni esigenza di mobilità.

Telefoni utili: Santuario: 0882 417500; Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza: 0882.410111; Carabinieri: 0882 456010; Polizia municipale: 0882 415602.

Articolo pubblicato sabato 22 febbraio 2014 alle ore 13.18

Articoli Correlati