Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

Giovanni Picapedra è un medico milanese di 56 anni sposato con Laura. Vive un momento delicato della sua esistenza e viene spinto a visitare Israele, la Terra Santa, in cerca di qualcosa. I suoi compagni di viaggio, la guida Ruth e gli usi e i costumi di una terra affascinante ma a tratti pericolosa, fanno da cornice ad un viaggio avventuroso che cambierà l’animo del viaggiatore e il suo destino. Giunto a Gerusalemme Giovanni visita la città vecchia. Qui entra in un ‘antica bottega dove viene attratto da un manoscritto, un codice, ed è qui che comincia il suo tormento, la sua ricerca profonda verso qualcosa di misterioso a cui deve dare risposta. Scopre che si tratta del manoscritto di due lettere di san Paolo: l’Epistula Beati Pauli Apostoli ad Romanos Secunda e l’Epistula ad Mediolanenses Prima, opere sinora sconosciute. È pronto ora a svolgere la sua missione.

“Il codice di Tarso” è un profonda riflessione sui mali di oggi e sul nostro tempo e sulle soluzioni che ogni singolo individuo, con piccoli gesti quotidiani e con la sua volontà, può escogitare per sconfiggere il male.

 

“Il Codice acquistato dal turista-cavaliere che vince la sua battaglia è questo: un incoraggiamento rivolto a ciascuno, perché resista, resista, resista; non si arrenda mai. Vada avanti.”

Il Codice di Tarso, Marco Garzonio – Paoline Editoriale Libri – euro 19,00

 


 

L’Autore

 

Marco Garzonio, psicoanalista e psicoterapeuta, ha lavorato per anni come giornalista al Corriere della Sera, al quale collabora tuttora. È docente di Psicologia del sogno alla Scuola di Psicologia del Centro Italiano di Psicologia Analitica (cipa) e coordinatore scientifico del Corso di perfezionamento dell’Associazione per la Sandplay Therapy (aispt). Insegna anche allo iulm presso il Corso di Laurea in Comunicazione e gestione nei mercati dell’arte e della cultura. È autore di numerosi volumi, tradotti anche all’estero, tra cui i più recenti sono: Il Cardinale. Il valore per la Chiesa e per il mondo dell’Episcopato di Carlo Maria Martini (2002), Le donne, Gesù, il cambiamento. Contributo della psicoanalisi alla lettura dei Vangeli (2005), La vita come amicizia (2007). Con le Paoline ha pubblicato: Lazzaro. L’amicizia nella Bibbia (1994).

 

 

M.A.

Articoli Correlati