Torna il Bollenti Spiriti Camp

Appuntamento il 6 e 7 marzo alla Fiera del Levante di Bari

Si svolge alla Fiera del Levante di Bari, venerdì 6 e sabato 7 marzo, il Bollenti Spiriti Camp. Lo scopo dei “Camp” di Bollenti Spiriti, il cui ingresso è libero ed aperto a tutti, è fare incontrare persone, progetti, istituzioni, imprese e operatori di settore in un ambiente libero e aperto, per far crescere la fiducia, la collaborazione e l’apprendimento tra pari. La Regione Puglia è stata la prima istituzione in Italia ad utilizzare, fin dal 2007, i metodi aperti delle non-conferenze per realizzare incontri ed eventi pubblici dedicati alla creatività e all’attivazione giovanile. Come nelle precedenti edizioni, il BS Camp sarà quindi occasione di incontro tra i gestori di Laboratori Urbani, i vincitori di Principi Attivi, i Cantieri della Legalità, le istituzioni, le altre realtà socio-culturali regionali e tutti i cittadini interessati. I Laboratori Urbani Artefacendo saranno presenti in entrambe le giornate. Racconteranno la storia di un’avventura socio-culturale che, nel corso della “primavera pugliese”, ha fatto fiorire iniziative formative ed aggreganti (scuole di musica, laboratori di start-up, web agency, laboratori di lingua straniera e cineforum, solo per citarne alcune), eventi, tra cui le kermesse culturali “Cchiù fa notte e cchiù fa forte” ed “Estatefacendo”, network in grado di esprimere scenari culturali inediti, come il Music School Fest con le scuole di musica moderna di Capitanata.

Per qualità e quantità di iniziative svolte, i Laboratori Urbani Artefacendo sono entrati nella top list dei Laboratori Urbani, distinguendosi tra oltre 150 Laboratori Urbani presenti su tutto il territorio regionale. Lo si evince dal report ufficiale pubblicato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia sulle buone pratiche avviate negli stessi.

“Oltre che un eccezionale luogo di incontro e di confronto, il BS Camp sarà anche l’occasione per potersi aggiornare sui bandi aperti e su quelli in dirittura d’arrivo. Stiamo per entrare nel vivo nel nuovo programma quadro dei finanziamenti europei e non possiamo farci trovare impreparati. Anche per questo ci auguriamo una grande partecipazione, soprattutto dai giovani. Dal nostro canto, dopo la straordinaria esperienza del laboratorio di start-up, Missione Futuro, stiamo lavorando ad una piattaforma stabile che presenteremo a breve. L’idea è quella di fornire, tanto online quanto offline, uno strumento utile per affrontare le sfide lanciate da Horizon 2020”, fa sapere Toni Augello, dai Laboratori Urbani Artefacendo.

www.artefacendo.it

Articolo pubblicato lunedì 2 marzo 2015 alle ore 12.15

Articoli Correlati