Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

Sarà che le storie vere commuovono sempre, sarà che l’autore è un giovane avvocato di San Giovanni Rotondo, sarà che la presenza di Padre Pio è forte e lampante ma il libro che vi consigliamo oggi vale la pena di leggerlo. Una storia vera raccontata da Giuseppe Placentino che, nel suo romanzo “Farmaco orfano” pubblicato il mese scorso da Libellula Edizioni, ci racconta la storia di Antonietta, donna affetta da una malattia tanto attuale quanto temibile: la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e dell’impegno del professor Manfredi Saginario (lontano parente del santo dalle stimmate) nel combatterla. La SLA è una malattia rara che poco interessa le case farmaceutiche e che quindi ha poche speranze di essere commercializzata. Iplex è il nome commerciale di un farmaco orfano prodotto da una casa farmaceutica americana; Saginario prescriveva Iplex per il trattamento della malattia ma per ottenere quel farmaco i malati erano costretti a rivolgersi all’autorità giudiziaria civile.

Con un linguaggio profondo e malinconico e tutte le competenze di un avvocato moderno, Placentino ci offre una speranza per chi è costretto ad affrontare un problema così grande.

Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza grazie ad accordi presi con il professor Saginario, esperto e illustre medico che opera a Parma e conosciuto a livello internazionale.

Farmaco orfano | Giuseppe Placentino | Libellula Edizioni – www.libellulaedizioni.com  | 2010 | 109 p. | euro 10,00

Articoli Correlati