Nuovo appuntamento alla scoperta della natura

Domenica 14 settembre il trekking de la “Transumanza”

“La Transumanza” è il prossimo appuntamento con “Scopri la natura più bella di Capitanata”, il trekking naturalistico con la guida Pietro Caforio. Il tratturo Regio Lucera a Castel di Sangro è il percorso per gli appassionati della camminata all’aria aperta.

 

PROGRAMMA:

ore 09,15: ritrovo dei partecipanti presso il luogo d’incontro

ore 09,30: inizio escursione

ore 12,30: pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio)

ore 13,30: escursione

ore 14,30: fine escursione

Il tratturo, in genere, è costituito da un largo sentiero a fondo naturale utilizzato dai pastori per compiere la transumanza, ossia trasferire con cadenza stagionale greggi e mandrie dai pascoli montani a quelli in pianura, e viceversa. Di norma la sede del tracciato viario era larga 60 passi napoletani, corrispondenti a 111 metri. Il territorio della Provincia di Foggia registra la presenza di ben 4 Tratturi Regi. Il Tratturo Regio Castel di Sangro – Lucera con la sua lunghezza di circa 130 km, si colloca tra i principali tratturi dell’Italia meridionale. Questo tratturo si interconnette con il Pescasseroli—Candela e nei pressi di Vigna Nocelli si raccorda con il Celano—Foggia. Gli Aragonesi con l’istituzione della Dogana della Mena delle Pecore regolamentarono il sistema tratturale e crearono in favore del demanio armentizio un regime protezionistico che durò fino al 1806. Durante tutto questo periodo le tasse pagate dai pastori transumanti arricchirono notevolmente il Regno di Napoli. Oggi il tratturo conserva inalterato il suo fascino e rappresenta un utile “corridoio ecologico” per gli spostamenti della fauna selvatica.

 

PUNTO D’ INCONTRO : STRADA STATALE n.17—SVINCOLO PER VOLTURARA APPULA

LUNGHEZZA PERCORSO (andata e ritorno): km.9

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 4 (n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

Modulo car pooling (in auto insieme) – Comunicare l’adesione entro le ore 12,00 di sabato 13 settembre 2014 telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783 – mail: pietrocaforio@alice.it

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini. DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, sciarpa o bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento forte), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida; portare le eventuali proprie medicine specifiche.

COMPOSIZIONE GRUPPO : minimo 10 / massimo 25 Persone.

PIETRO CAFORIO – GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ED OPERATORE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE – 71010 SERRACAPRIOLA (FG) – ASSOCIATO AD A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) www.pietrocaforio.onweb.it

Articolo pubblicato domenica 7 settembre 2014 alle ore 21.30

Articoli Correlati