Festa di san Pio da Pietrelcina 2014

Il programma della novena e della veglia del 22 settembre

—- Sarà uno dei due più stretti collaboratori di Papa Francesco a presiedere la Celebrazione Eucaristica più solenne della prossima festa liturgica di san Pio da Pietrelcina: il cardinale George Pell, prefetto della segreteria per l’economia della Santa Sede. Un altro porporato, il cardinale Manuel Monteiro de Castro, penitenziere Maggiore emerito di Santa Romana Chiesa, celererà alle ore 11,30 nell’ultimo giorno della novena, che inizierà il 14 settembre con il nunzio apostolico per l’Italia, Adriano Bernardini, arcivescovo titolare di Faleri.

Un’importante novità, che sarà introdotta nelle liturgie più significative (la Liturgia penitenziale delle ore 22,30 del 22 settembre e le Celebrazioni Eucaristiche di mezzanotte e delle 11,00 del 23 settembre), è la possibilità di prendervi parte che sarà data anche alle persone sorde attraverso interpreti religiosi di lingua dei segni italiana. Quest’anno saranno i temi dell’Orientamento pastorale per il quadriennio 2013-2017 (“Redenti dalla croce di Cristo! Quanto a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo”) e dal programma dell’Anno liturgico 2013-2014 (“Sotto la croce si impara ad amare”) a orientare le celebrazioni della novena, della tradizionale veglia del 22 settembre e della festa, di cui si riporta, di seguito, il programma dettagliato.

Domenica 14 settembre: “Esaltazione della Santa Croce”

ore 11,30: chiesa di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Adriano Bernardini, arcivescovo titolare di Faleri, nunzio apostolico in Italia;

ore 18,00: chiesa di San Pio da Pietrelcina,  Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, direttore generale della “Associazione Internazionale dei Gruppi di preghiera” di Padre Pio e presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”.

Lunedì 15 settembre: “Beata Maria Vergine Addolorata”

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Piero Marini, arcivescovo titolare di Martirano, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali.

Martedì 16 settembre: “Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo” ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Michele Petruzzelli O.S.B., abate ordinario dell’Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno.

Mercoledì 17 settembre: “Impressione delle stimmate del Serafico Padre san Francesco”

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Vittorio Viola OFM, custode del Protoconvento e del santuario della Porziuncola di Assisi.

Giovedì 18 settembre: “San Giuseppe da Copertino” ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Rosario Pio Ramolo OFM Cap., Vescovo di Goré, diocesi del CIAD.

Venerdì 19 settembre: “San Francesco Maria da Camporosso”

Giornata della sofferenza ore 11,30: chiesa di Santa Maria delle Grazie,  Celebrazione Eucaristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza, presieduta da mons. Michele Castoro;

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

Sabato 20 settembre: “Sant’Andrea Kim Taegon e compagni, martiri”

“Primi vespri della XXV domenica per annum” ore 10,30: chiesa di Santa Maria delle Grazie, Commemorazione delle stimmate di san Pio da Pietrelcina, presieduta da fr. Francesco Colacelli, OFM Cap., ministro provinciale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio;

ore 18,00: chiesa di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Francesco Colacelli, OFM Cap., con rito delle professioni perpetue.

Domenica 21 settembre: “XXV domenica per annum” “San Matteo apostolo” ore 11,30 chiesa di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Manuel Monteiro de Castro, penitenziere maggiore emerito di Santa Romana Chiesa.

ore 18,00: chiesa di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Paolo Martinelli OFM Cap., vescovo ausiliare di Milano.

VEGLIA

Lunedì 22 settembre chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina

ore 18,00 Liturgia di Accoglienza

presiede fr. Francesco Langi OFM Cap., guardiano del Convento di Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo; ore 19,00 Celebrazione dei Vespri       presiede fr. Francesco Dileo OFM Cap.,     rettore del Santuario di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo;

ore 20,00 Adorazione Eucaristica Vocazionale

presiede fr. Maurizio Placentino OFM Cap.,responsabile provinciale della pastorale giovanile-vocazionale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio; ore 21,00 Santo Rosario

presiede fr. Raffaele Della Torre OFM Cap., consigliere generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; ore 22,30 Liturgia penitenziale

presiede mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

FESTA

Martedì 23 settembre

Ore 00,15 chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina

solenne Concelebrazione Eucaristica presiede fr. Mauro Jöhri OFM Cap., ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini;

ore 09,30 chiesa di San Pio da Pietrelcina recita del santo Rosario;

ore 11,00 chiesa di San Pio da Pietrelcina solenne Concelebrazione Eucaristica presiede il card. George Pell prefetto della Segreteria per l’economia della Santa Sede, già arcivescovo metropolita di Sydney in Australia;

ore 17,30 chiesa di San Pio da Pietrelcina solenne Concelebrazione Eucaristica presiede mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

A seguire: processione con la nuova statua di san Pio da Pietrelcina per le vie della città di San Giovanni Rotondo, secondo il seguente percorso: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Regina Margherita, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, area antistante il pronao di Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina.

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta da Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare Tivùsat; canale 852 della piattaforma satellitare Sky) e da Radio Padre Pio (frequenze per San Giovanni Rotondo e dintorni: 99,700 MHz e 90,200 MHz in FM).

Articolo pubblicato mercoledì 10 settembre 2014 alle ore 19.20

Articoli Correlati