La Puglia protagonista sul National Geographic

L’assessore regionale Godelli: “Siamo l’unica regione italiana in crescita costante come flussi turistici”

Venerdì 1 luglio 2011, ore 17.22

- “Siamo l’unica regione italiana in crescita costante come flussi turistici dall’Italia e dall’estero, un risultato gemmato dalla nostra attitudine a valorizzare i talenti, ad anticipare i cambiamenti, e ad emulare chi ha fatto della cultura e del turismo motori di crescita, occupazione e sviluppo”.

Così Silvia Godelli, assessore regionale al turismo, ha commentato la notizia del reportage (edizione di luglio, appena uscita in edicola) del National Geographic che dedica alla Puglia 18 pagine sulle sue bellezze. La Puglia, con il Salento, è protagonista di un percorso tracciato dal giornalista Antonio Politano lungo i quattro estremi geografici italiani (est/Puglia, sud/Sicilia, ovest/Valle d’Aosta e nord/Trentino Alto Adige), dove finisce l’Italia e comincia il resto del mondo.

“Il Salento, e la Puglia tutta, – continua la Godelli – è un luogo di collegamento, di transiti da e verso l’Oriente, nostro dirimpettaio, dove culture differenti si sono sedimentate attraverso il dialogo e la curiosità verso l’altro. Il turista che sceglie la Puglia per il suo mare luminoso e trasparente, o che corre anche in inverno verso la nostra terra, è sempre più attento alla vivacità dell’offerta culturale ed enogastronomica, alla suggestione dei borghi storici, all’archeologia disseminata ovunque, alle meraviglie medievali delle cattedrali e dei castelli, allo stupore del barocco.”

Nicola Fiorentino

Articoli Correlati