Casa Maria Pyle

I turisti possono visitare la casa che accolse i genitori di Padre Pio e la figlia spirituale del santo

Domenica 3 luglio 2011, ore 22.45

- Il servizio di animazione vocazionale dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo offre ai turisti la possibilità di visitare la casa “Maria Pyle” dove hanno vissuto i genitori di Padre Pio e la sua figlia spirituale.

La “signorina americana”, così era conosciuta a San Giovanni Rotondo Adelia Maria Pyle, nacque in una ricca famiglia appartenente all’alta borghesia americana. Giunse a San Giovanni Rotondo nel 1923 dopo un viaggio quasi avventuroso, su mezzi che la Pyle stessa definì sgangherati, la sera del 3 ottobre. La grande attesa trovò compimento la mattina del 4 ottobre, quando nella chiesetta di Santa Maria delle Grazie finalmente incontrò padre Pio da Pietrelcina; a 35 anni Maria trovò finalmente il suo direttore spirituale. “La casa della carità” fu costruita – per essere più vicina al suo padre spirituale – nei pressi del Convento di Santa Maria delle Grazie. La sua divenne ben presto “la casa della carità”, perché sempre aperta a tutti, in ogni ora del giorno, e il povero era sempre l’ospite più atteso alla mensa. Suoi speciali ospiti furono, appunto, i genitori del santo frate.

È possibile visitare la casa dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Il sabato e la domenica solo su appuntamento chiamando e prenotando al numero 0882.456467.

Nella foto: Maria Pyle (dal sito: http://www.mariapyle.org)

Nicola Fiorentino

Articoli Correlati