I giovani si incontrano a San Giovanni Rotondo


Domani i giovani dell’ Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo si incontrano per vivere insieme al vescovo Domenico D’Ambrosio un momento di festa, di preghiera e di fraternità. La data è stata indicata dal servizio nazionale per la pastorale giovanile perché tutte le diocesi italiane vivano in simultanea l’evento finale del progetto Agorà dei giovani italiani 2007-2009. “In questi tre anni – spiega don Salvatore Miscio, responsabile del servizio diocesano pastorale giovanile - abbiamo vissuto un percorso che ha aiutato le chiese italiane a rinnovare il loro servizio ai giovani e ha stimolato questi ultimi ad appropriarsi di un protagonismo nuovo. Nella nostra Arcidiocesi ci siamo messi in ascolto della loro vita durante la Visita Pastorale, abbiamo attivato modalità nuove e coraggiose di annuncio interpersonale con l’esperienza della Missione Giovani, e, in fine, con l’avventura del sito diocesano www.giovanidalcuoregrande.com, abbiamo lanciato la sfida di abitare i nuovi areopaghi della comunicazione e di creare altre reti di collegamento tra i giovani.”

 

La città di San Giovanni Rotondo è stata voluta per vivere un pellegrinaggio sulle spoglie di San Pio da Pietrelcina e per prepararci alla prossima visita del Santo Padre il 21 giugno.

 

Il ritrovo è alle 16.30 in piazza Padre Pio, da dove si muoverà una marcia gioiosa verso il santuario di San Pio, attraversando Corso Umberto I, piazza Europa, Viale Cappuccinicon delle soste nelle quali si approfondirà la figura del Santo delle Stimmate e infine la visita alle sue spoglie mortali. Alle 20.00 nella chiesa di San Pio ci sarà la celebrazione Eucaristica, durante la quale alcuni giovani riceveranno il sacramento della Confermazione, e due seminaristi, Nicola Iacovone e Matteo Graziano, saranno istituiti Lettore e Accolito. Alla fine della SS. Messa l’Arcivescovo riceverà i saluti e i ringraziamenti dei giovani dell’Arcidiocesi. Il tutto si chiuderà con un momento di fraternità nelle Sale del Pellegrino sottostanti la chiesa.

Articoli Correlati