Anche San Giovanni tra le meraviglie del Gargano nel forum nazionale dei giovani

Undici le località turistiche del territorio selezionate da “Meraviglia Italiana”
Martedì 13 marzo 2012, ore 20.59 -

Che meraviglia il Gargano! Abbazia di Kàlena (Peschici), Campanile della Chiesa di San Nicola di Mira (Rodi Garganico), Castello Svevo Angioino (Manfredonia) , Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Convento di Padre Pio (San Giovanni Rotondo), Pizzomunno e Architiello di San Felice (Vieste), Faraglioni (Mattinata), Foresta Umbra (Parco Nazionale del Gargano), Isole Tremiti – Riserva Naturale Marina Isole Tremiti,  Lago di Varano e Grotta del Santuario di San Michele (Cagnano Varano), Le Fracchie (San Marco in Lamis) , S.S. Crocifisso di Varano sulle sponde dell’omonimo lago (Ischitella).

Sono questi gli 11 luoghi (sui 30 pugliesi) selezionati da  “Meraviglia Italiana”, progetto portato avanti dal Forum Nazionale dei Giovani (unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno circa 80 associazioni che rappresentano complessivamente oltre 4 milioni di giovani) e patrocinato Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, oltre a quello di numerose Regioni ed enti locali, che ha come fine quello di promuovere significativi siti turistico e culturali del Belpaese.

Il Forum Nazionale dei Giovani stamane ha fatto tappa a Foggia attribuendo il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” ad una serie di siti paesaggistici ed archeologici della Puglia e della Daunia e la parte da leone l’ha fatta il territorio del Gargano e del suo Parco Nazionale, rappresentato al tavolo dei relatori dal Commissario Avv. Stefano Pecorella. Alla conferenza stampa di premiazione hanno preso parte anche il Vice Presidente dell’ assemblea nazionale del FNG, il foggiano Luigi Iorio, il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli , Il presidente della commissione affari istituzionali alla regione Puglia Giannicola De Leonardis, l’ Ass,ra con delega al turismo del Comune di Foggia Giusy Albano e Carmelo Lentino Consigliere del Forum Nazionale dei Giovani, delegato alla Cultura, Turismo e Territorio (Responsabile del progetto “Meraviglia Italiana”).

Nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a partire dallo scorso anno, il Forum ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico interconnesso e di alto impatto. Una selezione che porta al conferimento del bollino di “Meraviglia Italiana” ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del nostro territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni.

Articoli Correlati