Corso gratuito per costruire la Palma Penta per la domenica delle Palme

Si svolge il 24 e il 25 marzo nei locali dei laboratori urbani di San Giovanni Rotondo
Martedì 13 marzo 2012, ore 20.19 -

Il Laboratorio Artigianale Artefacendo, in occasione della Pasqua 2012, organizza a San Giovanni Rotondo il corso per la realizzazione della cosiddetta “Palma Penta” (la palma dipinta). L’olivo, pianta tipica della nostra zona e simbolo di sapienza, di vita, di rigenerazione e di pace, sostituisce abitualmente la palma che i cristiani, nella domenica che precede la Pasqua, utilizzano per rievocare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

La Palma Penta è un ramoscello di ulivo a cui si applicano, con una tecnica particolare, le foglie intrecciate. Può essere realizzata in diverse dimensioni, ed è tradizione farla benedire nella domenica detta appunto “delle Palme”.
Eletta dai nostri avi a simbolo di pace, era utilizzata anche per donare alla fidanzata regali (anelli oppure orecchini d’oro) e nastrini colorati. Era invece simbolo di prosperità e di buon auspicio se veniva benedetta e appesa in casa. Incorniciata diventava un vero e proprio oggetto d’arredamento.
Il Laboratorio Artigianale Artefacendo propone il corso di realizzazione della Palma Penta nel programma “Impara l’Artigianato”, volto al recupero di antiche usanze e tradizioni, insieme al corso di intreccio di materiali naturali, già attivo, che ha luogo ogni domenica pomeriggio presso gli stessi laboratori.

Accanto al programma “Impara l’Artigianato”, in corso anche quello denominato “Impara l’Arte”, che vede attivi i corsi di falegnameria, di intarsio e di liuteria.
Il corso per costruire la Palma Penta durerà due giorni, sarà gratuito e si terrà il 24 e il 25 marzo, dalle 15 alle 19, nei locali dei laboratori urbani di San Giovanni Rotondo.

Per info e iscrizioni: piogravina@inwind.it   – cell. 331 6824832  – Pio

Articoli Correlati