Ecco come avvenne, a Pulsano la sacra rappresentazione degli evangeli

Per chi viene da San Giovanni Rotondo la visita è prevista giovedì 5 gennaio alle 18

Giovedì 29 dicembre 2011, ore 11.49 -

L’Abbazia di Pulsano si rinnova l’appuntamento per “Ecco come avvenne…”, la sacra rappresentazione degli evangeli dell’infanzia di Gesù, realizzata dal laboratorio teatrale “Parola viva”, con la regia di Don Giacomo Cirulli, parroco della Chiesa madre di Ortanova (FG).

L’Abbazia, sul promontorio che dà sul mare, con i suoi edifici millenari e i suoi eremi è l’ambiente naturale per una rappresentazione del genere: non solo monaci, ma anche animali, pecore, asini, mucche e cavalli partecipano attivamente alla rappresentazione.

Aspetto non solo avvincente, ma realmente trascinante della rappresentazione è il continuo spostarsi di attori e spettatori – accompagnato dall’evocativa declamazione dei salmi – da un luogo all’altro dell’Abbazia: scene al chiuso e all’aperto, dall’intimità della casa di Maria alla piazza di Nazaret invasa dai cavalieri romani al chiassoso caravanserraglio di Betlemme, per culminare nella grotta della Natività che è una reale grotta sottostante l’Abbazia.

Il risultato, fra la profondità dei brani biblici recitati e la suggestione, quasi liturgica, della rappresentazione, è che il pubblico si trova immerso in un sogno per quasi tre ore senza accorgersene, immerso nei fatti narrati come se vi fosse presente.

Per chi viene da San Giovanni Rotondo la visita è prevista giovedì 5 gennaio alle 18; per chi proviene da Manfredonia e Monte Sant’angelo venerdì 6 gennaio 2012.

Nella foto: un momento della scorsa edizione

Articoli Correlati