Parco Nazionale del Gargano, convegno di fine anno

Il 2011 lascia in eredità importanti risultati

Mercoledì 28 dicembre 2011, ore 23.27 -

“Non siamo distratti e disinteressasti viandanti, bensì ‘proprietari’ consapevoli, competenti e volenterosi di questo territorio”
. Con questa riflessione che spalanca al Gargano le porte delle sfide del futuro, Stefano Pecorella, commissario dell’Ente Parco, ha concluso la tradizionale conferenza stampa di fine anno, svoltasi nella suggestiva cornice del Castello di Monte Sant’Angelo in un clima di austerità e di confronto democratico.

Una manifestazione volutamente ‘asciutta’ in linea con il momento di sobrietà e rigore imposto dagli eventi nazionali ed internazionali che ha badato al ‘sodo’ presentando alle Istituzioni presenti e alla comunità gli importanti risultati conseguiti dall’Ente Parco e i programmi già definiti per il 2012.

“Il 2011 – ha esordito Pecorella – ci lascia un insegnamento di cui fare tesoro, per il periodo difficile che ci attende: la concordia e l’unità d’intenti tra le Istituzioni ed il mondo sociale ed economico rappresenta l’unica strada per uscire dal tunnel nel quale ci ha costretti questa paurosa crisi internazionale. Il 2012 si annuncia come l’anno delle difficoltà economiche, finanziarie ma soprattutto per il rischio della perdita di quei valori di cui i nostri genitori ci hanno gelosamente resi custodi. Dobbiamo, quindi, affrontarlo con spirito di solidarietà umana e sociale e democratica partecipazione alle scelte”.

Le parole chiave del 2011 (Anno Internazionale delle Foreste) sono state quelle di coerente pianificazione nella gestione della conservazione e valorizzazione della biodiversità dell’area naturale rappresentata dal patrimonio boschivo. “Finalmente, dopo oltre dieci anni – ha spiegato il commissario -, abbiamo sbloccato fondi per avviare i lavori forestali. I primi due interventi riguardano i territori di San Giovanni Rotondo (25 ettari lecceta di  Monte Corniello) e Peschici (15 ettari Pineta). Inoltre, sono stati affidati i lavori di manutenzione del Cutino di ‘Tagliata’ (Mattinata) e attendiamo che il notaio chiami l’Ente per la firma del contratto per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione della Piscina ‘Carlo Nero’, importante risorsa idrica per gli allevamenti locali. Si è, in ultimo, avviato il rimboschimento di oltre 5 ettari nel territorio di Mattinata”.

Ma, il 2011 del Parco del Gargano è stato anche all’insegna della conservazione e della promozione della cultura in favore soprattutto delle giovani generazioni. In questi ambiti si segnalano: la produzione del cd “Tradizioni popolari – La Tarantella del Gargano” (raccolta musicale di tutte le tarantelle garganiche); l’organizzazione del convegno nazionale dei Minisindaci e Minipresidenti (nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che ha visto il Parco organizzare per oltre 300 alunni, delle scuole primarie e secondarie di tutte le aree protette d’Italia, un viaggio che li ha portati ad essere ospiti del Sindaco di Roma e dei Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica a Roma, per concludere la manifestazione in un tripudio di tricolori nella splendida cornice di Ischitella);il rinnovo della “Bimed” (la più rilevante iniziativa che si tiene in Italia in favore della tutela dell’infanzia e dell’ottimizzazione dell’offerta formativa della scuola primaria) alle Isole Tremiti; l’affidamento e l’apertura di due Centri Visita (Oasi Lago Salso e Museo Paleontologico di Borgo Celano) unitamente all’affido della gestione di Caserma Spigno di Bosco Quarto (strategica posta per il circuito della mobilità lenta disegnato dal Parco e di prossima definitiva attivazione); la prossima definizione dell’affidamento del centro visite di “Torre Mileto”; la consegna ad una cooperativa di ragazzi di Mattinata della struttura realizzata dal Parco a “Coppa Rotonda”; la tanto agognata definizione delle difficoltà amministrative per l’apertura del centro visite e museo di Grotta Paglicci a Rignano. Intanto, il 2012 è alle porte e nuove ed importanti sfide attendo l’Ente Parco ed il territorio. Il nuovo anno – che l’Onu ha indicato come “Anno internazionale delle energie rinnovabili e sostenibili per tutti” – si aprirà con la manifestazione che prende il nome di ‘Aspettando Mediterre nel Parco Nazionale del Gargano’. Un mix di eventi e momenti di discussione che caratterizzerà tutto il mese di gennaio introducendo la vera e propria manifestazione di “MEDITERRE” che si svolgerà a Bari nel mese di febbraio 2012.

La sinergia tra i due Parchi pugliesi, la Regione e Federparchi ha fatto sì che il gran galà della convention sulla green economy si svolgesse per la prima volta sul territorio del Gargano e dell’Alta Murgia.

Articoli Correlati