Giornate di Protezione Civile

Scadono mercoledì 5 ottobre le iscrizioni per partecipare all’evento del 14, 15 e 16 ottobre prossimi

Venerdì 30 settembre 2011, ore 14.12

– Scadono mercoledì 5 ottobre le iscrizioni per partecipare alle Giornate di Protezione Civile organizzate dall’associazione Gamma 27 onlus di San Giovanni Rotondo in occasione del 25° anniversario.

Le giornate si svolgono il 14, 15 e 16 ottobre prossimi. L’evento comincia venerdì 14 con la registrazione die partecipanti e le esercitazioni di protezione civile con il montaggio delle tende, l’ evacuazione, le radio-comunicazioni in emergenza, le prove di soccorso e la ricerca di persone con squadra cinofila. Alle 19 il debriefing sulle attività svolte. Sabato 15 l’arrivo delle scuole elementari, medie e superiori e la simulazione dei vigili del fuoco con l’ausilio dei volontari della protezione civile. Alle 11 la simulazione delle squadre antincendio in ambiente boschivo, mentre alle 12 la simulazione a cura del soccorso alpino e gruppo speleologico con parete attrezzata.

Domenica 16 il convegno “L’organizzazione territoriale della protezione civile e la sfida della prevenzione”, alle 10 il saluto delle autorità con l’introduzione del sindaco di San Giovanni Rotondo e alle 10.30 il convegno dal titolo “Le politiche di prevenzione dei disastri: l’intervento dello Stato e le azioni di supporto alle funzioni degli enti locali”; alle 11:“ Funzioni e programmi regionali per la mitigazione dei rischi”, alle 11.30: “Il contributo della comunità scientifica per la mappatura dei rischi del territorio”, alle 12.15: “Nuove frontiere del volontariato di protezione civile per un percorso di cittadinanza attiva; l’integrazione dei livelli istituzionali nella promozione e nel sostegno alle organizzazioni di volontariato”, alle 12.45: “Padre Pio Patrono del volontariato di protezione civile: l’aspettativa nel mondo del volontariato di un evento annuale per ricordare e onorare il significato, i valori etici, laici e religiosi del Santo indicato come guida per coloro che operano nello spirito della solidarietà, della condivisione e del dono di sè.”

L’evento si chiude con l’ammassamento dei mezzi e volontari per sfilata nelle vie della città con arrivo presso la basilica di san Pio alle 18 per la Santa Messa.

Info: 0882.418061

Articoli Correlati