Prende spunto da alcuni versi di una nota canzone di Fabrizio De Andre’ la prima pubblicazione di don Salvatore Miscio, responsabile del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e curatore, per il nostro portale, della rubrica con i lettori “Don Salvatore Risponde”.

L’opera, intitolata “Dal punto di vista di Dio, il presagio religioso nella poesia di Fabrizio De Andrè”, verrà presentata ai lettori sabato 2 ottobre alle ore 19 nell’ex mattatoio comunale di via Amigò, recentemente ristrutturato e adibito, dal progetto regionale Bollenti Spiriti, a laboratorio culturale sotto il nome di Artefacendo.

Un opera che, oltre ad essere un appassionato omaggio alla poesia del noto cantautore genovese, “rappresenta un insolito terreno di ricerca teologica” e che dimostra come spesso la ricerca di Dio è “insopprimibile” anche nell’animo di chi, come De André, non professava “nessuna appartenenza religiosa”, ha sottolineato Don Salvatore nel comunicato stampa di presentazione dell’evento.

Terminata la presentazione, seguirà un breve intermezzo musicale che farà da preambolo al dibattito con tutti gli intervenuti che vorranno contribuire alla discussione.

L’incontro è organizzato dalle associazioni Venti da Sud, Cala La Sera, Presidi del Libro, Cambio Rotta e Libreria Fahrenheit.

Nicola Fiorentino

Articoli Correlati