Escursione a Bosco Spinapulci a San Nicandro Garganico

Domenica 29 giugno appuntamento con la guida Pietro Caforio

— Domenica 29 giugno appuntamento con “Un bosco per amico” a Bosco Spinapulci a San Nicandro Garganico (a pochi chilometri da San Giovanni Rotondo). La guida escursionistica Pietro Caforio accompagnerà cittadini e turisti allo scoperta della Capitanata. “Spinapulci” in dialetto locale è il termine col quale viene identificato il Biancospino. Questa specie vegetale solo raramente ha portamento arboreo, superando talora i 5 metri di altezza. In genere è un arbusto tipicamente spinoso con fiori bianchi e dal tenue profumo. Quindi Bosco Spinapulci è da intendersi come “Bosco dei Biancospini”. Questo bosco ha assunto un forte valore identitario per gli abitanti di SannIcandro Garganico perché interamente di proprietà comunale ed è esteso in un unico corpo della superficie di 800 ettari. La comunità forestale è a prevalenza di Cerro integrata da Roverella, Farnetto, Leccio, Acero opale, Acero campestre, Carpino e Sorbo domestico. In alcuni tratti del sentiero si aprono scenari panoramici molto suggestivi che abbracciano il lago di Lesina, le Isole Tremiti ed il Tavoliere delle Puglie.

Ecco il programma:

ore 08,30: ritrovo dei partecipanti presso il punto d’incontro

ore 08.35: trasferimento con mezzi propri presso il Bosco Spinapulci

ore 09,00: inizio escursione

ore 12,30: pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio)

ore 13,30: escursione

ore 15,00: fine escursione

PUNTO D’ INCONTRO : PIAZZALE ANTISTANTE IL CIMITERO DI SAN NICANDRO GARGANICO

LUNGHEZZA PERCORSO : km.10

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 5 (n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

Modulo car pooling (in auto insieme) – Comunicare l’adesione entro le ore 12,00 di sabato 28 giugno 2014 telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783 / 345.7847313 – MAIL: pietrocaforio@alice.it

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, sciarpa o bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento forte), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.

COMPOSIZIONE GRUPPO : minimo 10 / massimo 25 Persone.

PIETRO CAFORIO – GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ED OPERATORE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE –

71010 SERRACAPRIOLA (FG) – ASSOCIATO AD A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) www.pietrocaforio.onweb.it

Articolo pubblicato lunedì 23 giugno 2014 alle ore 12.34

Articoli Correlati