Daunia Jazz Band e New Jazz Quartet

Il jazz è protagonista mercoledì 19 e giovedì 20 agosto a San Giovanni Rotondo con Daunia Jazz Band e New Jazz Quartet. A fare da scenario la magica cornice della Villa Sant’Onofrio. I concerti si svolgono a partire dalle 21 e rientrano nella programmazione di “R … estate in Città” 2009 del comune di San Giovanni Rotondo e della Pro Loco.

 


Daunia Big Band

La Daunia Big Band è costituita prevalentemente da musicisti provenienti dal territorio dauno, tutti specialisti del repertorio jazzistico, e con importanti esperienze orchestrali e solistiche. Sul modello delle orchestre swing americane degli anni Quaranta l’organico della big band comprende una sezione ritmica, quella dei sax, delle trombe e dei tromboni.
Quella della Daunia Big Band è a tutti gli effetti una delicata operazione culturale il cui obiettivo principale è far conoscere e rivalutare la big band quale organico dotato di una propria tradizione, forte di una letteratura musicale ricca di grandi capolavori.
La DBB si avvale anche di due splendide voci: quella calda e suadente di Mara De Mutiis e quella bronzea di Giuseppe Delre.
Il direttore musicale della DBB è il maestro Agostino Ruscillo.

Il repertorio proposto spazia dai classici della musica jazz per orchestra, come In the mood e Moonlight Serenade di Glenn Miller, e Sing, Sing, Sing del clarinettista americano Benny Goodman, con il quale si desidera omaggiare, in occasione del centenario della nascita, colui che è stato definito “The King of Swing”.
Non mancano infine le perle dello ‘swing’ vocale: It don’t mean I thing di Duke Ellington, protagonista della scena jazzistica sin dagli anni Venti e che s’impose subito per uno stile compositivo personale, e Fly me to the Moon e More, brani resi celebri da Frank Sinatra nel 1964 con la collaborazione di Count Basie.
Il concerto si chiude con un genere musicale figlio del ventesimo secolo: la musica da film. Il ruolo della cosiddetta colonna sonora ha acquistato un’importanza sempre maggiore nella storia del cinema, divenendo spesso prerogativa dì veri e propri specialisti. Tra gli specialisti del settore si annovera Henry Mancini di cui si eseguiranno Moon River e The Pink Panter.

Articoli Correlati