Convegno nazionale a San Giovanni Rotondo

Il 20 e 21 maggio momenti di confronto e dibattito sulle metodologie di diagnosi della malattia renale

Mercoledì 18 maggio 2011, ore 20.03

- Si svolge nel Centro di Spiritualità “Padre Pio” a San Giovanni Rotondo venerdì 20 e sabato 21 maggio il convegno nazionale dal titolo “L’ultrasonografia nella malattia renale cronica”. L’evento sarà occasione di confronto e dibattito sulle metodologie di diagnosi della malattia renale, e,  in particolare, sul ruolo dell’ecografia, tra specialisti delle diverse branche coinvolte. Definita come il prolungamento strumentale dell’esame obiettivo, l’ecografia ha, difatti, trovato un’ampia diffusione in quasi tutte le specialità, travalicando la primitiva condizione di appannaggio dei radiologi.

Molte  specialità hanno quindi utilizzato l’ecografia in campi prima impensati, riscontrando utili ausili in termini di diagnosi, monitoraggio, prevenzione. E’ il caso della nefrologia, che vede oggi ampliato enormemente il campo di applicazione dell’ecografia.

Il corso si prefigge, quindi, di approfondire uno specifico, sia pure ampissimo, campo di applicazione, quello relativo allo studio della malattia renale cronica, una vera e propria epidemia del XXI secolo.

Articoli Correlati