Interviste

L’associazione socio-culturale SYMPOSIUM è nata da poco a San Giovanni Rotondo ma già fa tanto parlare di sé. I motivi di tanto successo sono tanti, primo fra tutti la determinazione della sua presidente. Floriana Natale, giovane avvocato, ci annuncia quali sono le prossime ed entusiasmanti sorprese nelle prossime settimane.

M.A.: Quando nasce l’associazione e perché il nome SYMPOSIUM?
F.N.: Nasce il 10 ottobre scorso per volontà di un gruppo di persone di tutte le età che hanno voluto condividere l’interesse per l’arte, la scienza, la letteratura, la musica e tutte le arti di carattere socio-culturali che accompagnano la nostra vita. Il SYMPOSIUM, nell’antica Grecia, rappresentava un forte momento di condivisione su temi di diverso genere che rendevano nobile l’essere umano. Il suono della parola, poi, ci piace particolarmente!

M.A.: Ci sono nel gruppo persone con esperienza di associazionismo?
F.N.: Sì, certo. È molto importante il contributo di coloro che hanno un’esperienza di tanti anni nelle realtà associative. Inoltre, mi preme sottolineare che la nostra associazione vuole essere un costante ricordo a Sergio Mischitelli, uomo e professionista che ha dato molto alla nostra città. Un uomo che amava la cultura e le attività sociali. Io stessa ho potuto constatare, in occasione di altre attività, il suo grande coinvolgimento. Per questo motivo all’interno dell’associazione c’è anche la viva partecipazione della moglie di Sergio e dei figli. Inoltre, ritengo che nella nostra città sono tante le associazioni; basterebbe lavorare insieme per raggiungere dei bei risultati.

M.A.: A proposito di risultati, avete già coinvolto moltissimi nei primi eventi realizzati in questi primi giorni. Qual è la prossima sorpresa?
F.N.: Sabato 13 novembre nel teatro Palladino è la volta di uno spettacolo dalle forti emozioni basato su uno dei simboli della bellezza e della seduzione: il tango. Avremo, infatti, l‘onore di ospitare Diego Moreno. Dopo aver girato tutta l’ Italia, l’artista italo-argentino, arriva a San Giovanni Rotondo. “Tango Scugnizzo” è il titolo originale della serata con testi e musiche che parlano direttamente al cuore e classici della canzone napoletana interpretati in spagnolo. È uno spettacolo che ho visto personalmente e sono entusiasta di proporlo alla cittadinanza.

M.A.: Ci sarà solo il cantante?
F.N: Si canterà e si ballerà contemporaneamente; sul palco, contemporaneamente all’artista, si esibiscono due ballerini di milonga.

M.A.: Come si fanno ad acquistare i biglietti?
F.N.: I biglietti si acquistano direttamente dagli associati (potete chiamare il numero 393.1917747); il costo è di 10 euro (5 per i soci).

M.A.: Sarà certamente molto emozionante vivere una serata diversa all’insegna del tango. Altre sorprese in programma?
F.N:: A dicembre stiamo organizzando una visita enogastronomica nella cantine D’Arapri di San Severo che, per l’occasione, saranno a completa disposizione della nostra associazione. Invitiamo, chiunque fosse interessato a collaborare con noi o a richiedere la tessere associativa, a seguirci sul blog: http://assosymposium.blogspot.com/

 

Articoli Correlati