Concluso con successo Un giorno con San Pio

L’evento è stato organizzato per favorire i servizi di accoglienza nei pellegrinaggi internazionali

— Si è concluso positivamente l’educational “Un giorno con San Pio”. Due giorni dedicati agli addetti ai lavori nel settore “pellegrinaggi e dintorni” in cui sono stati affrontati temi importanti che riguardano i pellegrinaggi nel mondo in relazione ai servizi collegati in materia di trasporti, accoglienza, spiritualità, e tantissime proposte di pellegrinaggi.

L’incontro è avvenuto alla presenza degli operatori della stampa, nell’auditorium Mary Pyle nel Santuario dei Cappuccini, dando il via ad una serie di appuntamenti, culturali e tecnici, rivolti agli esperti del settore dei pellegrinaggi. Nel primo incontro voluto da “Pellegrinaggi Centra Tour Operator” destinato a tutti gli operatori del settore, provenienti da tutta Italia, sono state presentate le nuove voli aerei/charterizzazioni da Napoli /Bari /Roma per le maggiori destinazioni religiose, con ben 14mila posti disponibili destinati ai Pellegrini italiani, ma soprattutto collegamenti da tutta Italia isole comprese con destinazione: San Giovanni Rotondo (Foggia).

Il territorio di Capitanata, ma anche quello della Puglia, chiede un riscatto, mettendo al centro della discussione un’accoglienza più umile, più vicina al Santo di Pietrelcina, infatti è stato coniato un nuovo concetto nel seguente invito diretto a tutti gli operatori: “la carità nell’accoglienza”…ovvero un modo risolutivo di successo per collegare, con la partecipazione di tutti i religiosi e fedeli, e con la finalità importante ed unica, di riscoprire la spiritualità di un luogo tanto caro a San Pio.

Il turismo religioso è un settore in continua crescita, che non conosce crisi e la vicinanza di un aeroporto è indispensabile, necessario, traspare da quanto dichiarato dal corrispondente di molte compagnie aeree Giacomo Panaro della “JP Europe” di Milano, che ha sottolineato l’inadeguatezza dei trasporti in un luogo con altissima trazione Internazionale come San Giovanni Rotondo, spiegando come destinazioni molto simili per target e morfologia come Medjugorje siano riuscite ad avere un boom di presenze grazie hai collegamenti aerei, assieme al successo degli operatori commerciali, turistici, e di tutto il territorio annesso e connesso.

La conferenza stampa è stata caratterizzata anche dalla partecipazione di uno dei responsabili di “Pellegrinaggi Centra Tour Operator” che ha sottolineato l’importanza di collegamenti da Roma in vista della prossima Canonizzazione di Papa Giovanni II, infatti dalle sue dichiarazioni emerge il grave problema dei collegamenti pubblici, che oltre ad un aeroporto inadeguato, il “Gino Lisa” di Foggia, vedono soppressi treni e pullman che collegavano il territorio a Roma e quindi agli aeroporti internazionali.

Per esempio: da Roma non è possibile raggiungere più la Puglia dopo le 18. In Puglia, purtroppo stiamo assistendo al favorire di un territorio che vive nell’emarginazione politica strutturata nel tempo, che ha visto chiudere tantissime attività, questo è quanto dichiara Antonio Centra di “Pellegrinaggi Centra Tour Operator” nel suo intervento. E su questo fattore bisogna riflettere, ma anche attivarsi per cambiare lo stato delle cose, e programmare un futuro diverso per tutti gli operatori del settore dei Pellegrinaggi. L’incontro ha visto la partecipazione del Sindaco di San Giovanni Rotondo (Foggia) Luigi Pompilio che ha rivolto il suo sincero saluto a tutti gli operatori condividendo la testimonianza della Sig.ra Ippolito mamma del piccolo Matteo Colella, miracolato per intercessione di padre Pio, miracolo negli atti necessari nella Causa di canonizzazione di padre Pio da Pietrelcina. La conclusiva è stata carica di emozioni grazie alle numerose testimonianze spontanee di molti fedeli che hanno conosciuto San Pio.

Articolo pubblicato giovedì 19 dicembre 2013 alle ore 19:01

Articoli Correlati