Concerto di flauto e pianoforte domenica 19 ottobre

Antonella De Vinco e Caterina D’Amore si esibiscono nella sala convegni dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

— Nuovo appuntamento domenica 19 ottobre con la rassegna In Concerto. La performance di Fabiana Barbini (piano) e Gaia Matteini (soprano) verrà sostituita da Antonella De Vinco (pianoforte) e Caterina D’Amore (flauto) e si svolge nella sala convegni dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo alle 20.30.

 

Antonella De Vinco nasce ad Atripalda(AV), studia sino al conseguimento del diploma in pianoforte con il M° Carlo Lapegna e successivamente si perfeziona con il M° Franco Medori e la concertista Laura De Fusco.

Ha frequentato varie Masterclasses tenute dai Maestri Franco Scala, Riccardo Risaliti e Boris Petrushansky.

Nel 2006 si è laureata brillantemente in Discipline Musicali, Pianoforte, Specializzazione Accademica di II Livello presso il Consevatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Attività concertistica da solista e in formazione cameristica:

in Italia: Trieste – Teatro Miela, Chieti – Teatro Marrucino, Benevento – Teatro Comunale, Sassari – Teatro “G. Verdi”, Cagliari – Ente Concerti Palestrina, Torino – Teatro Alfieri, Milano – Teatro Piccolo, Bologna – Auditorium Università J. Hopkins, Ferrara – Casa dell’Ariosto, Perugia – Auditorium Università degli Stranieri, Teatro del Pavone, Spoleto – I Concerti dell’Orfeo, XI Stagione Concertistica – Toscana Classica A.GI.MUS di Firenze, Roma – Auditorium Sagrestia del Borromini, Bari – Fondazione Piccinni , Messina – Sala Laudamo Università,  Società dei Concerti di Ravello, Società dei Concerti di Monza, Alba MusicFestival, Gressoney Festival Internazionale di Musica da Camera;

in Europa: Germania (Philharmonie- Berlino, Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg, I. I.C. di Amburgo, Auditorium Università di Kiel, Beethoven Haus di Bonn);  Austria (Konzerthaus – Vienna); Regno Unito (I.I.C. Londra); Spagna (Festival de Verano – Barcellona, “Espacios Sonoros “- Teatro de Murcia, Palacio Consistorial de Cartagena, Auditorio Nacional de Musica – Madrid), Portogallo (Auditorium Conservatorio – Oporto); Belgio (Auditorium Wielick – Liegi), Francia (Parigi- Accueil Musical de Saint Merry;Musicalta Festival); Norvegia( Bergen Summer Festival); Russia( Società “Dante Alighieri” di  Mosca); Bulgaria ( Sala Bulgaria – Filarmonica di Sofia), Repubblica Ceca- (Smetana Hall);

in Sud America: Argentina (I.I.C. di Buenos Aires, Salon Dorado – La Plata); Brasile ( Dipartimento di Cultura dello Stato di San Paolo); Messico (IIC di Città del Messico,  Teatro Principal di Puebla , Museo Nishizawa e Auditorium Università di  Toluca, Museo National di Zacatecas);

in Texas e California: Dallas, Istituto Italiano di Cultura di S.Francisco;

in Nord America: Canada(Università di Toronto, Auditorium National di Ottawa, Chapelle du Bon Pasteur di Montreal);

negli Stati Uniti: Carnegie Hall – New York;

in Asia: Giappone (Kioto, Hiroshima, Metropolitan Art Space – Tokio).

Attività di consulenza artistico – organizzativa e direzione artistica:

- I Pomeriggi Musicali (1997, 1998);

- Le Stagioni concertistiche”Città di Avellino”( 1997, 1998, 1999);

- “I Luoghi della Musica” Festival Internazionale di Musica da camera in Irpinia dal 2002 al 2013;

- “Radici d’Irpinia” progetto promosso nel 2007 dalla Comunità Montana Terminio Cervialto in collaborazione con l’Enit, IIC di NY, la Regione Campania, l’Ept e la Provincia di Avellino;

- “I tesori del Loreto” edizione 2009;

- XXVII Edizione “Musica in Irpinia” 2009;

-“Magie Barocche nel Loreto di Montevergine” 2009/10;

- XXVIII Edizione “Musica in Irpinia” 2010

 

Caterina D’Amore si è diplomata brillantemente in Flauto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Successivamente ha frequentato il corso triennale di Alto Perfezionamento presso la prestigiosa “Accademia Italiana del Flauto” in Roma, diplomandosi con il massimo dei voti, sotto la direzione del Maestro R. Guiot e vincendo il primo premio all’unanimità nel concorso dell’accademia.

Si è diplomata ai Corsi Superiori del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nelle classi di Flauto e Musica Contemporanea.

Ha seguito corsi con il M° Tamponi, il M° Trevisani, il M° Hubert ed il M° Levine.

Ha conseguito il diploma di Laurea di Secondo livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con la votazione di 110/110 e lode.

Premiata anche in vari Concorsi Nazionali e internazionali, ha svolto e tuttora svolge attività concertistica, con successo di pubblico e di critica in diverse formazioni cameristiche, esibendosi in molteplici rassegne tra cui, Istituto Cultura Capri, Teatro Costanza di Pompei, Benevento Città spettacolo, Estate Musicale Sorrentina, Associazione Scarlatti di Napoli, Concerti del Chiostro a Villa d’Este (Tivoli), Festival di Loreto (Avellino), Festival dell’Aurora (Crotone), Estate Musicale Romana a Villa Torlonia, Leuciana festival di Caserta, “aspettando Giffoni” ad Av, Università degli studi di Salerno, Università di Potenza,etc, ed  eseguendo repertori che vanno dal settecento alla musica contemporanea.

Collabora come Primo Flauto con l’orchestra femminile “Alma Mahler Sinfonietta” con la quale ha eseguito concerti anche all’estero.

Si è esibita, tra l’altro, nel balletto “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in qualità di Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro Gesualdo di Avellino ,nel Concerto dell’Epifania daNapoli ripresa da Rai uno, nel “pierino e il lupo” di Prokoviev e come solista accompagnata dall’orchestra di Minsk nel festival di Laureana

Ha tenuto corsi presso il dipartimento di matematica dell’Università Federico II di Napoli. E’ docente presso le scuole ad Indirizzo Musicale e da questo anno presso il Liceo musicale”Imbriani” di Avellino

 

Programma

 

“Fantasia italiana”

Sonata in Do Maggiore per flauto e piano

Gaetano Donizetti

Variazioni  su un Tema di Rossini per flauto e piano

Frederick Chopin

Canzone antica napoletana

Salvatore Pappalardo

“La Danza” per flauto e piano

Gioacchino  Rossini

“Donne nel pentagramma”

Ecstasy

Amy Marcy Cheney

Minima

Gabriella Cecchi

 

Kashmiri song

Amy Woodforde-Finden

 

Concertino op.107 per flauto e piano

Cecile Chaminade

 

Opera Medley

“Habanera” da Carmen

“Mon coeur s’ouvre a ta voix” da Sansone e Dalila

“Sempre libera” da Traviata

 

 

Articolo pubblicato mercoledì 15 ottobre 2014 alle ore 18.10

 

Articoli Correlati