Tentano il furto delle reliquie di san Pio

 

Un tentativo di furto di alcune delle reliquie di san Pio si è verificato domenica notte nel cimitero di San Giovanni Rotondo, nella cappella dei Frati Minori Cappuccini, dove riposano molti confratelli cappuccini del frate di Pietrelcina.

Dopo aver infranto il vetro di una finestra laterale, i ladri hanno tentato inutilmente di rompere il vetro blindato posto sotto l’altarino all’ingresso della cappella, dove erano custodi alcune reliquie di san Pio tra cui un paio di guanti, alcuni capelli e una garza.
La cappella del cimitero dove è avvenuto il tentativo di furto, pur essendo stata edificata da pochi anni sul modello del vecchio convento dei frati cappuccini, è sprovvista di telecamere di sicurezza per cui non deve essere stato molto difficile introdursi all’interno dell’edificio.

Sull’accaduto indagano i carabinieri del comando provinciale anche a partire da alcune tracce di sangue ritrovate nei pressi nell’urna, dovuti forse alle ferite riportate dai malviventi in seguito alla rottura del vetro. Nel frattempo le reliquie vengono custodite in tutta sicurezza all’interno del convento di Santa Maria delle Grazie.

Nicola Fiorentino

Nella foto: l’urna all’interno della quale erano custodite le reliquie di san Pio, prima del tentativo di furto.

Articoli Correlati