Progetto Parcogiochi. Saperi e sapori, un gioco da ragazzi

L’iniziativa è rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole dei comuni del Parco Nazionale del Gargano

—– Anche quest’anno si annunciano grandi novità per il Progetto “Parcogiochi. Saperi e Sapori un gioco da ragazzi”, arrivato alla terza edizione. Il progetto educativo, fortemente voluto dal presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, è rivolto ai bambini e ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie dei comuni del Parco Nazionale del Gargano.

La presentazione del progetto si svolge giovedì 16 ottobre, alle 10.30 nel Castello di Manfredonia. Intervengono il presidente del Parco, gli assessori alla pubblica Istruzione dei comuni del Parco, i dirigenti scolastici e i Centri Visita e la Sovrintendenza ai Beni Culturali della Puglia, Anna Maria Tunzi e Ginevra D’Onofrio. L’Ente Parco Nazionale del Gargano consapevole del ruolo fondamentale svolto dalla scuola nella formazione delle coscienze e della cultura, si ritaglia anche con questa edizione, un ruolo di intermediazione fra gli studenti e le istituzioni, per trasmettere agli studenti di Scuola Primaria e Secondaria i concetti di cultura della tutela dell’ambiente, dei beni culturali e delle tradizioni come bene comune e valore universale.

“Parcogiochi” è un’iniziativa volta a creare reti di scuole che approfondiscano lo studio dei beni ambientali e culturali del Promontorio del Gargano al fine di realizzare attività di tutela e conservazione in maniera inter-istituzionale.

Articolo pubblicato mercoledì 15 ottobre 2014 alle ore 20.45

Articoli Correlati