Campi Natura, presto nei dintorni il Rifugio di Monte Spigno

Grazie al Parco Nazionale del Gargano sarà presto operativo un luogo per i viaggiatori che amano svegliarsi in un contesto selvaggio
Lunedì 12 marzo 2012, ore 11.49 -

Il Gargano ha tre nuove frecce per il proprio arco. Forte di una reciproca e solida collaborazione funzionale con il corpo forestale, l’area protetta potrà godere di tre nuovi avamposti di controllo e promozione.

Due nuovi comandi stazione del CTA di San Nicandro Garganico (lavori terminati, insediamento previsto entro poche settimane) e Cagnano Varano (lavori in fase di conclusione, insediamento previsto entro un paio di mesi) e dell’attivazione della Caserma di Spigno (in agro Monte Sant’Angelo) affidata alla cooperativa Ecologika 2000 (lavori in fase di conclusione, fruizione a partire da Maggio).

La struttura è ubicata in uno dei luoghi più intimi  del Parco Nazionale, nel cosiddetto GARGANO RURALE. Si caratterizza con un  manufatto incastonato nel cuore di una vasta area boschiva al quale si accede  attraverso due ingressi. Gli interni sono composti da un ampio salone che sarà  adibito a dormitorio tipico dei rifugi di montagna e un altro locale per la  cucina spartana dei pastori, dove tutto è essenziale, con il caldo contorno di  un camino tipico.

Sono presenti i servizi igienici essenziali. La struttura  attualmente non è funzionale, ma sarà resa idonea dalla cooperativa ONLUS  ECOLOGIKA 2000 che da circa 6 anni gestisce ‘CASA NATURA’. Il rifugio di Monte  Spigno rappresenta un tassello strategico per i viaggiatori che amano la  mobilità lenta. E’ inserito nei circa 400 km di sentieri naturalistici  realizzati dal Parco Nazionale del Gargano.

Sono previste le seguenti attività:  presidio del territorio boschivo per avvistamento incendi; osservatorio naturalistico della fauna selvatica; cucina tipica contadina per far degustare  ai viaggiatori le sensazioni del cibo dei pastori; luogo di pernottamento  essenziale per i viaggiatori che amano svegliarsi in un contesto “selvaggio”,  dove la natura esprime il suo vigore più forte; sinergia con i BOY SCOUT e  altri gruppi naturalistici nazionali per organizzare CAMPI NATURA; accordo di  programma con il Corpo Forestale dello Stato  e l’associazione ‘CENTRO EQUESTRE POSTA RUGGIANO DEL GARGANO’ al fine di presidiare il territorio a cavallo per  fornire assistenza ai turisti, prevenire e domare incendi;  ritrovamento  turisti smarriti nel bosco, attraverso apposite segnaletiche in grado di  condurre i turisti al Rifugio di Monte Spigno e a ‘CASA NATURA’, proprio come  si è già verificato a febbraio 2012 in occasione dell’ultima abbondante  nevicata di 80 cm dove 15 turisti intrappolati nella neve hanno trovato rifugio  e passato la notte a ‘CASA NATURA’.

Foto: casanaturagargano.com

Articoli Correlati