Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

La vita di un uomo dalla straordinaria umanità, un illustrissimo esempio dell’amore per Dio raccontata dal noto giornalista e saggista Antonio Socci; la sconvolgente esistenza di Giovanni Paolo II, il papa che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di donne e uomini di tutto il mondo. “I segreti di Karol Wojtyla” è un libro “documento” che attraversa le importanti fasi della vita del papa polacco; le sue scelte, i suoi incontri, i suoi misteri. Già all’età di 26 anni viveva autentiche esperienze mistiche. È il momento dell’incontro con Giovanni della Croce (a cui dedicherà la sua tesi di laurea) che sconvolge ogni suo pensiero fino a fargli cambiare rotta e a dedicarsi totalmente a Dio. La preparazione del saggio fu, come è scritto nel libro, “la rivelazione di un universo”. Èin quello stesso periodo che conosce padre Pio.

Wojtyla, che ha toccato con mano il dolore per la perdita dei suoi famigliari, per aver visto i suoi professori universitari deportati nei campi di concentramento, per essersi nascosto e scampare così alla morte durante rappresentazioni teatrali clandestine, rimasto solo a soli vent’anni. Una vita che non può passare inosservata. Il libro è piacevolmente accompagnato dai versi dello stesso Papa che trapelano il suo essere costantemente in intimità con Dio. La sua inquietudine per la sorte degli uomini, la paura per una possibile catastrofe, la soluzione e la certezza di Maria. Le pagine di Socci ci accompagnano con destrezza nei vicoli di un’anima sofferente ma straordinaria.

Numerosi i fatti irrisolti e colmi di mistero che legano questa figura al santo stigmatizzato, san Pio da Pietrelcina al quale Socci dedica pagine interessanti e ricche di notizie. “Voglio andare da tutti, da tutti coloro che pregano, dal beduino della steppa, dalla carmelitana o dal monaco cistercense nei loro conventi, dal malato al suo letto di sofferenza, dall’uomo attivo nel pieno della sua vita, dagli oppressi, dagli umiliati” dice Wojtyla perché l’altro potesse gioire della consapevolezza che il Papa è andato proprio da lui a fargli visita e a comprenderlo.

Antonio Socci, I segreti di Karol Wojtyla, Rizzoli, euro 18,00

 

Marianna Alicino

You may also like