Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

L’appuntamento settimanale con autori di qualità scelti e raccontati dalla nostra giornalista Giulia Siena che ci farà assaporare trame e storie intense legate soprattutto alla spiritualità dei luoghi, alla bellezza del viaggio e alle storie di donne e uomini del nostro tempo.

Il Libano nei ricordi

Hoda Barakat, scrittrice e giornalista libanese, raccoglie in Lettere da una straniera articoli pubblicati sul giornale arabo Al.Hay tra il 2000 e il 2001.
I suoi racconti sono riflessione e corrispondenze da una vita altrove.
Espatriata verso la Francia nel 1989 a causa della guerra civile che ha insanguinato il Libano per 15 anni, la Barakat scrive di ricordi, di emozioni e amare realtà.
La scrittrice ci porta in quei salotti dove tra connazionali si evita di parlare della Patria, della situazione politica e del nostalgico ritorno. Si avverte la condizione di esule che rinnega la propria Terra ma allo stesso tempo sente recidere con dolore le profonde radici che lo legano ad essa.
Le tradizioni si disperdono, la lingua si dirada, il cinismo aumenta quando si è ospiti di un Paese straniero: allora ci si accorge delle diversità insite nel codice etnico di ogni popolo. Quando i sentimenti vengono insabbiati allora basta una canzone a far risorgere quella linfa patriottica che pareva scomparsa.
La Barakat ci presenta, attraverso le Lettere, lo stato attuale di esuli intellettuali che cercano di rinnegare e dimenticare un passato ancora troppo recente.

Hoda Barakat, Lettere da una straniera- Da Beirut a Parigi: diario di una vita altrove, Milano: Ponte alle Grazie, 2006 (2004), 132pp.

Nella foto: Hoda Barakat

Giulia Siena

You may also like