A.P.U.L.I.A. 2009 – A Piedi Uniti Lungo Itinerari Antichi

È rivolto a tutti i giovani della Regione Puglia di età compresa tra i 16 e i 35 anni il progetto A.P.U.L.I.A. 2009 – A Piedi Uniti Lungo Itinerari Antichi.
Il progetto è costruito intorno a 3 momenti fondamentali: il pellegrinaggio da Bari a Brindisi lungo “l’itinerario dei pellegrini in terra di Puglia” previsto mercoledì 29 luglio; il grande evento di Brindisi di sabato 8 agosto e il pellegrinaggio per la Terra Santa di lunedì 10 agosto.
Il progetto APULIA 2009 prende il nome dall’appellativo latino “apulia” usato in antichità per indicare i territori della Puglia. Inoltre è volutamente l’acronimo di “APiedi Uniti Lungo Itinerari Antichi” volendo sintetizzare con una parola il contenuto del progetto stesso, creando un collegamento tra il territorio, ovvero la Puglia, e il pellegrinaggio a piedi.
 

Dopo Loreto 07, Sydney 08, il terzo anno dell’Agora dei Giovani dedicato alla dimensione culturale e sociale dell’evangelizzazione, sarà caratterizzato da un itinerario che si concluderà con un evento vissuto simultaneamente in ciascuna delle diocesi italiane, nelle piazze, nei santuari diocesani o in qualche “nuovo santuario” del nostro tempo (centri commerciali, stazioni, cinema, piazze, stadi, luoghi dell’emarginazione…)

Il tema, "Fino ai confini della terra", sottolinea l’esigenza che l’annuncio del Vangelo si declini nei linguaggi e nelle culture dei giovani di oggi, spesso assai distanti da quelli delle precedenti generazioni. Il Servizio per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Pugliese ha pensato di realizzare un itinerario ed un evento unico per tutte le diocesi di Puglia.

Ha dunque coinvolto le autorità ecclesiali e locali nella promozione in maniera ottimale del turismo dei luoghi di culto attraverso la creazione di un grande evento legato al pellegrinaggio in Terra Santa dei giovani di Puglia nel 2009 e di un percorso di pace che permetta la riscoperta, la conoscenza e la fruizione dei luoghi e dei cammini di fede presenti in Puglia e nelle sue Diocesi, interagendo con gli attori locali e istituzionali presenti sul territorio

 

www.giovanipuglia.it o www.agorajo.it

 

You may also like