Vie Francigene di Puglia, nuovo appuntamento per gli operatori

Lunedì 8 ottobre è la volta di Manfredonia

— Nuovo appuntamento con i seminari formativi dedicati agli operatori turistici, ai funzionari pubblici e alle associazioni che desiderano conoscere le VIE FRANCIGENE DI PUGLIA e altri percorsi culturali che offrono motivi di attrazione turistica territoriale e modelli di sviluppo locale integrato, diffuso e sostenibile. Dopo San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo è la volta di Manfredonia. L’incontro avrà luogo lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 19.00, presso l’Auditorium “Monsignor Valentino Vailati”, in via Arcivescovado.

Gli incontri sono a partecipazione gratuita e prevedono un ricco confronto tra amministratori, funzionari pubblici, esperti, tour operator, associazioni che promuovono gli itinerari francigeni e comunità locali. L’esperienza dei relatori e l’orientamento pratico dei seminari consentirà di offrire una opportunità concreta a chi desidera impegnarsi nello sviluppo di “itinerari slow” ed entrare a far parte di una rete regionale.

Partendo dall’analisi del successo del Cammino di Santiago e della Via Francigena attualmente riconosciuta fino a Roma, attraverso il confronto con gli operatori turistici e le associazioni locali sarà proposto un nuovo modello organizzativo adatto alla realtà pugliese.

Dopo i saluti di Salvatore Castrignano, coordinatore dell’Associazione Lavoro & Welfare Capitanata, sono programmate le relazioni di:

• Gennaro Giuliani > comunicARTurismo

• Feliciano Stoico > archeologo

• Federico Massimo Ceschin > Vie Sacre / Bitrel

• Matteo Ciavarella > Boscorosso Viaggi

• Enzo Dota > Il Meglio della Puglia

Seguiranno i saluti ed i ringraziamenti di:

• Raffaele Frattarolo > associazione Daunia TuR

• Salvatore Castrignano > associazione Lavoro & Welfare Capitanata

• don Tonino Di Maggio, responsabile Pastorale Sociale del Lavoro

Con la tappa di Manfredonia, i Seminari avranno un momento di sintesi e di nuova programmazione nel corso del Salone “Vie Sacre” che si terrà dal 24 al 28 ottobre presso la Fiera di Foggia, per organizzare le tappe successive, che si svolgeranno lungo le Vie Francigene di Puglia fino a Otranto e Leuca.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/francigena.academy

Mercoledì 3 ottobre 2012, ore 11.05

Articoli Correlati