Conferenze

Mercoledì 20 aprile appuntamento con Andrea Grana, astrofisico specializzato in fisica dei pianeti

Sabato 16 aprile 2011, ore 15.57

- Mercoledì 20 aprile alle 19 nel chiostro comunale di San Giovanni Rotondo, l’associazione socio-culturale SYMPOSIUM vi invita ad intraprendere  “un viaggio nell’UNIVERSO, a partire dalle sue origini fino a raggiungere gli oggetti più strani ed affascinanti che lo popolano.”

Si parlerà anche di esospeleologia e delle più importanti teorie della fisica moderna che tentano di spiegare la sua struttura. Il relatore è Andrea Grana, astrofisico specializzato in Fisica dei Pianeti, laureatosi a Bologna. In occasione della sua tesi di ricerca, ha lavorato per oltre un anno e mezzo al CNR di Roma presso l’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario per la MISSIONE MARS/EXPRESS, come componente del team italiano dello strumento italo-francese OMEGA a bordo della sonda spaziale europea orbitante attorno a Marte. Nel 2005 è stato dichiarato come uno dei maggiori esperti di Marte in Italia dall’Università di Bologna.

Insieme a Giovanni Barella ha fondato il primo gruppo speleologico di San Nicandro Garganico, denominato Team Archeo-Speleologico ARGOD, di cui è Direttore. Si ringraziano anticipatamente quanti vorranno sperimentare questo nuovo Viaggio, in particolar modo l’associazione culturale PROVO.CULT ed il Team Archeo-Speleologico ARGOD.

“La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari.” (Giacomo Leopardi)

Articoli Correlati