Unitre annuncia i corsi per la prossima stagione

A novembre riprendono le attività dell’Università della Terza Età di San Giovanni Rotondo

Domenica 25 settembre 2011, ore 13.10

- Riprendono a breve le attività dell’Università della Terza Età di San Giovanni Rotondo.
L’anno accademico 2011/2012
si prospetta ricco di appuntamenti di corsi originali e attuali. Dalla cucina all’informatica, dal ballo alla chitarra, dalla dama al decoupage, dal restauro alla pittura. Numerosi docenti volontari prestano la loro esperienza al servizio di tutti.

“Quello che sta per iniziare – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Leonardo Tricarico - è il 14° anno di attività dell’UNITRE di San Giovanni Rotondo. Sono particolarmente orgoglioso di poter dire che sono stati anni realmente vissuti in un meraviglioso crescendo di adesioni e di attività. E’ la dimostrazione che San Giovanni Rotondo esprime un forte desiderio di cultura, nel senso più alto del suo significato. Non è stato semplice né facile, anzi, le difficoltà si sono incontrate ad ogni angolo, ma con entusiasmo e volontà siamo sempre riusciti, anche se con fatica, a superare questi ostacoli ed a procedere verso un consolidamento delle attività e della struttura dell’Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età. Per la realizzazione di questo risultato hanno partecipato con entusiasmo un gruppo di persone eccezionali legate da un valore fondamentale, l’amicizia. Per questo ringrazio tutti i soci UNITRE, ringrazio tutti i  docenti che hanno prestato la loro opera gratuitamente, come volontari della nostra sede.”

L’inaugurazione dell’anno accademico 2011/2012 si svolge giovedì 10 novembre 2011 alle 18 all’ITIS “Di Maggio” di corso Roma 119 a San Giovanni Rotondo, lo stesso luogo dove si svolgono le lezioni dei corsi.

Vediamo nel dettaglio i corsi proposti:

AMBIENTE E TERRITORIO

Corso a cura dello Speleoclub San Giovanni Rotondo, con l’intervento del Presidente del Parco Nazionale del Gargano, dello studio DI COSMO  e altri operatori del settore ( Geologia e Geomorfologia).

L’AVVOCATO RISPONDE

Docente: Avv. Giovanni MARCHESANI

L’asse ereditario, regolamento di condominio, Diritto di famiglia, …

BALLO

Docente: Floriana NATALE – Sala New Dance, Viale della Gioventù

Balli di sala, di gruppo, latino americani.

BURRACO

Docenti: Prof. Leonardo GRAVINA e Silvana CAPUANO

CHITARRA

Docente: Prof. Luigi NARDELLA

CUCINA

Docente lo Chef Antonio RICCIARDI

Ognuno di noi porta con sé il ricordo di un piatto particolarmente appetitoso, gradevole ed indimenticabile. Ognuno di noi elabora uno stesso piatto secondo i propri gusti, nella convinzione che la propria ricetta sia quella più giusta, più gustosa, unica. Questo corso si propone di ripercorrere la storia del nostro gusto, dall’infanzia di ciascuno di noi, secondo le nostre esperienze, fino ai nostri giorni. Il gusto legato alla nostra storia personale. Il gusto che ci stimola a ricordare.

Ed ecco affiorare alla mente …. .

Per la frequenza è previsto il versamento di un contributo da stabilire col docente per l’acquisto delle derrate alimentari necessarie.

DAMA

Docenti: Emanuele D’AMORE e Nicola PALLADINO

DECOUPAGE

Docente Anna Dora DELLI CARRI

Oltre al decoupage si terranno lezioni di ceramica, decorazione su stoffa, …

EDUCAZIONE SANITARIA

Docenti vari – Coordinatore Dott. Leonardo SQUARCELLA

Attraverso una serie di conferenze, si alterneranno medici generici e specialisti per trattare alcuni argomenti di sicuro interesse per i soci-studenti e per la popolazione (non solo anziana) sangiovannese: l’arteriopatia, la cataratta, la malattia carotidea (arteriopatia non coronarica), corretta alimentazione nella terza età, screening gratuito per la prevenzione del diabete, glaucoma, retinopatia e ipertensione, farmaci generici, trapianti d’organi, le patologie della bocca e delle mucose orali, il tumore della prostata, disturbi dell’ansia e del sonno, insufficienza venosa degli arti inferiori, …

FOTOGRAFIA

Docente: Dr. Giuseppe ESPOSITO presso l’Associazione Symposium

INFORMATICA

Docente: Gennaro PALLADINO

Il corso è rivolto ai principianti che vogliono avvicinarsi al mondo del computer per scoprirne le potenzialità.

In particolare si approfondirà l’utilizzo del computer, delle sue applicazioni principali e di internet.

INGLESE

Docente: Prof. Raffaele AUGELLO

PITTURA Corso base

Docente: Dr. Leonardo TRICARICO

L’esperienza maturata durante la frequenza pluriennale dei corsi di pittura presso l’UNITRE di Venaria Reale, viene messa a disposizione di quanti vorranno “divertirsi” a creare proprie “opere d’arte”.

PITTURA Corso avanzato

Docente: Maestro Antonino ERCOLINO

Il corso è destinato ai frequentatori dei corsi di pittura (corso base e avanzato) degli anni precedenti per approfondire l’esperienza maturata e sperimentare nuove tecniche pittoriche. L’eventuale accettazione di nuovi allievi particolarmente esperti che non abbiano frequentato il corso base è a discrezione del Docente.

PSICOLOGIA

Docente: Dott. Antonio MARCHESANI

Corso di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento

“imparando gli esercizi del tuo benessere

puoi lasciar andare le tensioni e lo stress

recuperare l’energia e … ritrovarti”

Il corso si articola in 10 sedute, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza circa.

RESTAURO MOBILI

Docente: Maestro Pasquale LATIANO

La bottega del falegname è uno dei luoghi misteriosi dell’immaginario della nostra infanzia. In molti abbiamo desiderato manipolare il legno e con esso creare ogni sorta di oggetto. Il corso offre reali possibilità di restaurare piccoli mobili e oggetti in legno secondo le tecniche tradizionali, sotto la guida di un “addetto ai lavori” che sicuramente riuscirà, come ha sempre fatto, a coinvolgere gli iscritti in questa interessante esperienza.

STORIA E CULTURA DELLE RELIGIONI

Dio in tutte le lingue del mondo – Conoscersi per apprezzarsi

Docente: Dr. Salvatore TROTTA

Il corso si articolerà su un ciclo di 5 lezioni durante le quali si parlerà di:

islam, buddhismo, induismo, ebraismo, il cristianesimo e le chiese cristiane.

TOMBOLO

Docente Grazia PALLADINO

VIA CRUCIS DELLE UNITRE

Un discorso a parte merita l’evento “VIA CRUCIS DELLE UNITRE”, organizzato dalla nostra sede e sostenuto dall’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età. Il progetto prende le mosse dal desiderio di vedere rappresentanze di tutte le sedi (oltre 300) d’Italia ed estere delle UNITRE sui luoghi di Padre Pio e celebrare insieme il pio esercizio della Via Crucis. Con la piena condivisione della Presidente Nazionale Irma Maria RE, presente alla prima edizione della manifestazione, nei giorni 20 e 21 marzo 2010 e nel 2011, il 9 e 10 aprile. Gli eventi sono stati ricordati con la produzione e distribuzione di un  CD dove sono state raccolte le foto più significative.  Ai presidenti delle sedi locali intervenuti è stato offerto un manifesto dell’evento e un sacchetto dono contenente pubblicazioni e materiale vario offerto dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, dalla Comunità dei Frati Cappuccini e dal Comune di San Giovanni Rotondo.

La terza edizione della  “VIA CRUCIS DELLE UNITRE”, si celebrerà domenica 25 Marzo 2012.

—- La sede di San Giovanni Rotondo dell’Università della Terza Età è stata riconosciuta e fa parte dell’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età avente sede centrale e legale in Torino. È iscritta nel Registro Regionale delle U.T.E. al nr. 33 dal 18.05.2004 e nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) ai sensi della legge 7 dicembre 2000, nr. 383, quale articolazione territoriale della UNITRE Nazionale (Decreto. Dir. Nr. 736/II/2010 del Ministero del Lavoro, della Salute e della Solidarietà Sociale – Direzione Generale per il Volontariato, l’Associazionismo e le Formazioni Sociali). Si occupa di educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo; promuovere la ricerca; aprirsi al sociale e al territorio; operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi “l’essere oltre il sapere”; contribuire alla promozione culturale e sociale degli Associati mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini predisponendo ed attuando iniziative concrete; promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche ed altre iniziative culturali e sociali per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto tra le culture generazionali diverse. L’adesione è aperta a tutti: non è necessario alcun titolo di studio, ed avviene senza alcuna distinzione di etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica, nel rispetto del principio di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.

Segreteria

La sede di Via Santa Chiara 20/A è aperta: al martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00; martedì, mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.00, per informazioni, iscrizioni e per versare la quota associativa (€30.00), comprensiva di assicurazione e con diritto di partecipazione a tutti i corsi e laboratori.

Articoli Correlati