Seconda edizione della Borsa del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini

Tutto pronto per l’evento che si svolge dal 26al 30 ottobre 2011

Venerdì 21 ottobre 2011, ore 09.59

- Tutto pronto per la seconda edizione di BITREL, la “Borsa del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini” che promuove tra domanda e offerta di un segmento turistico che muove milioni di persone ogni anno, con motivazioni che spaziano dalla devozione al viaggio culturale, dal desiderio di immergersi nel paesaggio e nella natura al relax e all’introspezione.

L’evento si svolge in modo “itinerante”, per consentire ai protagonisti di conoscersi e confrontarsi: persone provenienti da vari paesi del mondo (erano 16 nell’edizione 2010) scoprono il piacere di immergersi realmente nella contemplazione dei principali luoghi di autentica devozione presenti in Puglia: monasteri, santuari, grotte, eremi, abbazie, musei, conventi e luoghi di culto che rappresentano la più che millenaria, autentica, storia dei Pellegrinaggi e dei Cammini.

Un’esperienza unica, un modello non clonabile, se pensiamo in particolare ai momenti conviviali, gestiti da Slow Food, che sanno unire a tavola il piacere del convivio con la rappresentazione di un territorio straordinariamente ricco di eccellenze enogastronomiche.

La prima edizione, nel 2010, ha attraversato l’intero territorio della provincia di Foggia, sui passi della Via Francigena: da Troia a Orsara, a Lucera, a San Severo, fino ai Santuari di Padre Pio a San Giovanni Rotondo e di San Michele a Monte Sant’Angelo, privilegiando l’abbinamento tra siti devozionali e paesaggio, dai Monti Dauni al Gargano, tramite educational riservati ai giornalisti accreditati ed ai buyer internazionali.

Nel 2011 l’itinerario si fa ancora più ricco e coinvolgente, passando dai meravigliosi borghi appenninici di Bovino e Ascoli Satriano (dove risiedono i “Grifoni” recentemente tornati in Italia dai musei statunitensi), passando per la straordinaria città d’arte di Lucera, riscoprendo la centralità di Foggia capoluogo, immergendosi nella quiete dei conventi di Serracapriola e di San Marco in Lamis, tornando sui passi di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, visitando i luoghi appena entrati nella “World Heritage List” dell’UNESCO a Monte Sant’Angelo, contemplando l a quiete degli Eremi e dell’Abbazia di Pulsano (“Luoghi del Cuore 2011″ per il Fondo per l’Ambiente Italiano), scendendo dal Gargano per raggiungere prima la straordinaria Manfredonia e poi dirigersi verso la Basilica di San Nicola a Bari.

Per la seconda edizione della Borsa, si è ritenuto opportuno raccogliere e rilanciare la sfida iniziata con successo l’anno scorso, inaugurando il 26 ottobre un nuovo grande spazio espositivo presso la Fiera di Foggia. Il luogo dello scambio per eccellenza, consentirà agli operatori non soltanto di esporre le proprie eccellenze ma di partecipare agli incontri B2B con la domanda nazionale e internazionale. Gli espositori potranno essere, oltre a quelli istituzionali, tutti gli operatori dell’offerta, siano essi operatori dell’accoglienza o gestori di musei, beni culturali, luoghi di culto, profit e non profit, religiosi o laici. Oltre gli educational, agli spazi espositivi, agli incontri B2B, ai convivi, BITREL proseguirà con l’appuntamento del workshop internazionale, quest’anno presso il Santuario disegnato da Renzo Piano per celebrare la santità di Padre Pio. Appuntamento il 28 ottobre a San Giovanni Rotondo.

Maggiori informazioni su: http://www.bitrel.it/

Articoli Correlati