Cultura

C’è anche Salvatore Marchesani nell’ambito del progetto: La Via, in Risposta alla Lettera di Giovanni Paolo II agli Artisti

Martedì 26 aprile 2011, ore 16.22

- C’è anche l’artista di San Giovanni Rotondo Salvatore Marchesani (nella foto) nell’ambito del progetto Anforah La Via, in Risposta alla Lettera di Giovanni Paolo II agli Artisti. Domenica, 1° maggio 2011, alle ore 11.00, in concomitanza della cerimonia di beatificazione di Papa Wojtyla, si terrà, presso l’Atelier Anforah (via Cattedrale 14, centro storico di Giovinazzo, Bari), l’inaugurazione della mostra d’arte La Via, in Risposta alla Lettera di Giovanni Paolo II agli Artisti.L’esposizione, corredata di adeguati commentari, scaricabile sul web (http://www.anforah.artenetwork.net/lavia/lavia.htm ) unitamente al libro La Via in Risposta alla Lettera di Giovanni Paolo II agli Artisti e all’omonimo progetto multilivello per le scuole, è una delle iniziative più interessanti della Webcommunity di Arte e Poesia Anforah.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 15 maggio, con orario 19.30 – 21.30. Saranno esposte, per la particolare circostanza, opere pittoriche ed elaborazioni digitali di Fedele e Francesco Boffoli, Paride Alessandro Cabas, Magda Carella (collezione Labellarte), Rosalba Facecchia, Pino Giuffrida, Rita Marziani, Francesco Mignacca, Giuseppe Palmieri, Mariagrazia Semeraro, Marianna Schiaroli e del pittore sangiovannese Salvatore Marchesani.

Riportiamo, in proposito, alcune considerazioni di Fedele Boffoli, autore del progetto La Via… e fondatore della Webgalleria Anforah:

“””[…] L’accorato appello di Giovanni Paolo II, formulato con “La Lettera agli Artisti”, del 1999, rivolto a tutti i creatori di opere, ha trovato, da un pezzo, una risposta nei partecipanti al progetto La Via…che hanno ampiamente testimoniato (già da alcuni anni), con una raccolta di interventi letterari (due pubblicazioni) e una, notevole, collezione di opere di arti visive (pittoriche, fotografiche ecc.) sul tema universale della Bellezza. Così come ha ben intuito Papa Wojtyla, l’Arte, quale imprescindibile Essenza, pervade, a priori, la vita dell’Uomo e della Natura, presenziandone i ciclici processi trasformativi e costrutti-distruttivi. La sua presenza attiva e costante riconnette l’uomo (negli aspetti tragici, come in quelli comici e poetici) al senso profondo della cose. Ignorare l’Arte vuol dire vivere, aridamente, una vita fine a se stessa, priva di rimandi e ragioni. […]”””.

Videoclip La Via…:  http://www.youtube.com/watch?v=N5YJ8Yhk6LE – http://www.youtube.com/watch?v=ych3ckzZnT4

Articoli Correlati