Scuola di musica moderna 900

Sono 8 le band nate nei laboratori di musica d’insieme in marcia verso il Novecento Music Contest

— A maggio, presso La Venticinquesima Ora di San Giovanni Rotondo, andrà in scena il Novecento Music Contest. Un contest appositamente creato per le band nate all’interno dei laboratori di musica d’insieme della scuola di musica moderna “Novecento”, le quali si contenderanno una borsa di studio messa in palio dallo stesso locale, partner esclusivo dell’evento.

La scuola di musica moderna, nata nel 2010 all’interno dei Laboratori Urbani Artefacendo, è già diventata una delle realtà musicali e culturali più affermate del territorio. Gestita da giovani con un’età media di 27 anni, è punto di riferimento per i musicisti di tutta la provincia. Tra gli ormai quasi cento allievi infatti, arrivano a San Giovanni Rotondo anche ragazzi di Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, Rignano.

Nella scuola vige il “modello Scaramuzzi”, dal nome del direttore della didattica, il quale ha impostato le attività formative con due lezioni settimanali: una collettiva di teoria della musica e solfeggio, ed una individuale sulla singola disciplina prescelta (canto moderno, basso, batteria, chitarra classica ed elettrica, pianoforte e tastiere). Oltre alle due lezioni standard settimanali, la scuola offre agli allievi che hanno acquisito un certo grado di preparazione anche i laboratori di musica d’insieme. All’interno di questi laboratori si sono formate delle vere e proprie band, le quali – a conclusione del proprio percorso formativo – si sfideranno a suon di canzoni nel Novecento Music Contest. Una giuria di esperti assegnerà la borsa di studio alla band che avrà proposto la miglior performance artistica. L’evento nasce con lo scopo di incentivare i ragazzi a partecipare agli eventi formativi ed a mettere in pratica le nozioni acquisite, oltre che per favorire occasioni di sano e costruttivo confronto tra gli stessi.

www.artefacendo.it

sabato 12 gennaio 2013, ore 13.10

Articoli Correlati