Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

Pensate che Internet possa aumentare la vostra clientela? La risposta è certamente sì. In un’era dove la rete fa da padrona, è diventato indispensabile avere un proprio sito Internet e “piazzarlo” al meglio nella grande jungla virtuale.

Oggi il turista cerca nella rete le sue destinazioni, sceglie tra le proposte offerte, pianifica la vacanza per poi prenotare e acquistare. Il pacchetto completo, il soggiorno in un hotel, il week end in un agriturismo sono beni virtuali, particolarmente adatti alla vendita on line. Il viaggiatore/turista ha sempre acquistato a distanza la sua vacanza (l’ha vista in un catalogo cartaceo o gli è stata presentata da un’agenzia di viaggi); ecco perché Internet viene vissuto come la naturale evoluzione delle modalità di acquisto dei viaggi. Questo libro è scritto per chi opera nel settore turistico. Non è un trattato di marketing o di economia: è uno strumento di lavoro, una valigetta degli attrezzi per aiutare albergatori, gestori di B&B, campeggi e strutture ricettive in genere a costruire e gestire correttamente la propria presenza in rete. Affronta diverse tematiche: dalla valutazione del viaggiatore/surfer in rete come target finale del proprio business, fino alla progettazione del sito della propria struttura turistica e alla sua promozione. La premessa sulla quale il testo si basa è che pianificare la presenza in Internet di un qualsiasi esercizio commerciale non è solo una questione tecnica, ma il risultato di un progetto di marketing on line ben preciso.

Un bel regalo che ciascun imprenditore del turismo può concedersi per apprendere i segreti del web marketing come buon proposito del nuovo anno. Buon 2010!

 

Strategie di web marketing per il settore turistico-alberghiero | Claudia Zarabara | Hoepli | 2009, XII-228 p. | € 19,9

Articoli Correlati