Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

Il Vangelo, con il commento alla nuova versione CEI, può certamente essere una bella idea regalo per questo Natale. Il prezioso volume, edito dalla Boroli editore, è commentato da uno dei più noti biblisti italiani, don Bruno Maggioni, coadiuvato dal professor Arcangelo Bagni. A don Maggioni è riconosciuta una particolare capacità di esporre nel modo più semplice e diretto al pubblico più vasto i contenuti storici e teologici del Vangelo. Infatti, perno centrale del commento è proprio la semplicità.

Moltissime sono, dunque, le domande a cui il commento risponde. Il volume è arricchito da apparati quali la cronologia, foto e cartine, che evidenziano e sottolineano i ricchi contenuti.

Don Bruno Maggioni è uno dei maggiori e più noti biblisti italiani. Ha studiato teologia e scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma. E’ docente presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso lo Studio Teologico del seminario di Como; ha insegnato esegesi del Nuovo Testamento alla facoltà di teologia di Milano. Tra i suoi saggi si ricordano: I racconti evangelici della passione; Padre Nostro; I racconti evangelici della Risurrezione; Era veramente uomo, rivisitando la figura di Gesù nei vangeli; Il seme e la terra; Note bibliche per un cristianesimo nel mondo e Il Dio di Paolo. Il vangelo della grazia e della libertà.


<<Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati. Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
Ecco, la vergine concepirà e darai alla luce un figlio:
a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi.>>
Matteo 1,22

 

Sereno Natale a tutti!

 

Il Vangelo, commento alla nuova versione CEI | a cura di Bruno Maggioni | prefazione di Enzo Bianchi | Boroli Editore | 2009 | euro 12,90

Articoli Correlati